Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 33° puntata (sottotitolo: il 24 luglio 1986)

E finalmente venne il giorno del congedo, ovvero l'ultimo giorno di "naja".
Ero partito il 1° agosto 1985; la data del congedo era il 24 luglio 1986, il giorno del mio compleanno.
Il 23 luglio mi misi a rapporto con il Capitano Cacciatore, stavolta in via ufficiale, e gli chiesi se il congedo sarebbe potuto avvenire di prima mattina visto che era il mio compleanno, ma lui mi rispose che non poteva essere perchè quel giorno, anche se l'avremmo passato a consegnare il vestiario, a firmare moduli ed altre attività di fine servizio di leva, era un giorno come gli altri, però l'uscita non sarebbe stata alle 18.00, ma alle 13.00.
Così passammo la giornata a preparare gli zaini, il vestiario militare da consegnare e, finalmente, alle 13.00 arrivò quel momento tanto desiderato: la fine del servizio di leva. 357 giorni, ovvero 8.568 ore, passarono dal quel 1° agosto 1985.
E come iniziò, cioè con la chiusura del portone alle mie spalle in entrata alla Caserma Giannettino di Trapani, finì, con la chiusura del portone della Sommaruga alle mie spalle, stavolta in uscita.
Lungo la strada della Sommaruga, dalla quale si vedeva la mia "seconda casa", ovvero la Facoltà di Agraria dove per quattro anni ero stato mattina e pomeriggio, mi aspettava .. la mia Panda 30, pronta per riportarmi a casa e farmi riprendere la vita normale.
Arrivo a casa verso le 13.30 e mia mamma aveva preparato una parmigiana, di quelle che uno se le sogna la notte, e mio papà (mi vengono le lacrime agli occhi solo a ripensarlo - visto che non c'è più) mi abbracciò e mi disse "hai visto che non sei morto?" e gli occhi gli diventarono lucidi.
Mia mamma mi fece trovare anche una torta "tirami sù" o "mangiami mangiami" come la chiamavano alla pasticceria Castorina, con 25 candeline.
Dopo pranzo andai nella mia stanza per cominciare a comprendere che la mia vita normale sarebbe potuta ricominciare, e pensando a tutto ciò che in un anno mi era capitato ed alle persone che avevo incontrato.

... e nei giorni seguenti ... continua ...

Commenti

  1. Dimmi che hai fatto il militare,
    Senza aver fatto il militare....
    In soli 33 post 😂😂😂
    (Sottotitolo: Naja da "raccomandati") 😂😂😂

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...