Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 34° puntata (sottotitolo: la naja il giorno dopo)

La prima notte dopo la "naja", dormendo a casa quindi, mi sono svegliato pensando di essere "in fuga", ovvero di aver dormito a casa abusivamente, facendo un "mancato rientro".
Mi svegliai in piena notte di soprassalto e mentre stavo per vestirmi per andare in caserma ... mi ricordai che il giorno prima quel cancello che si era chiuso dietro di me, all'uscita della Caserma Sommaruga, aveva chiuso definitivamente un capitolo della mia vita.
Coì ritornai a letto pensando che, finalmente, quella mattina del 25 luglio 1986 sarei potuto tornare a girare per la piana di Catania con il dott. prof. Vito Sardo, e ricominciare il mio tirocinio presso il suo studio.
Nei giorni che seguirono, per diverse settimane il sogno ricorrente era sempre lo stesso: "sono in fuga, devo rientrare".
Ammetto che, mentre i primi 36 giorni a Trapani furono per me devastanti, i successivi 32 giorni a Palermo già più vivibili, durante tutto il resto del periodo militare a Catania ci siamo divertiti, visti i personaggi incontrati e di cui alcuni episodi non posso raccontare, o meglio scrivere, perchè vietati ai minori di anni 50 (ed accompagnati dai genitori pure!!).
Cosa mi è rimasto della parentesi militare?
Diverse amicizie, di cui scriverò nei prossimi giorni, e la consapevolezza che quell'anno passato lì è stato strappato alla nostra vita.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...