Passa ai contenuti principali

Sui monopattini in città

Quando qualche anno fa andai nei paesi nordici, Norvegia e Finlandia, trovai i monopattini elettrici diffusi nelle città, e parlo di quelli a pagamento, cioè quelli che prendi e lasci quando ti servono.
Tempo fa scrissi pure un post su questi servizi che fanno sì che l'utilizzo del monopattino veniva effettuato allorquando serviva, e si pagava solo ed esclusivamente per i minuti di utilizzo.
In queste città del nord Europa, però, l'utilizzo dei monopattini era ben disciplinato, perchè in quasi tutte quelle città venivano utilizzati nelle piste ciclabili, senza rendere pericoloso l'uso a sfavore dei pedoni.
Ho riscontrato da noi, invece, l'incremento dei monopattini, però sui marciapiedi, perchè le strade con le buche, le "scaffe", non ne consentono un utilizzo in sicurezza.
Così coloro che utilizzano i monopattini, giocoforza, devono andare sui marciapiedi, facendo zig zag con i pedoni, ma spesso le nostre strade non consentono nemmeno di realizzare una pista ciclabile ai fianchi delle stesse.
E' "il cane che si morde la coda" ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?