Passa ai contenuti principali

I disagi ed i danni dell'attività dell'Etna


La foto è quella del 28 ottobre 2002, prelevata dal sito internet della NASA.
A volte si dimenticano le cose, ma quella lunghissima fase di attività dell'Etna penso che difficilmente ce la scorderemo.
L'Etna iniziò a "sputare" cenere il 27 ottobre 2002 e terminò il 26 gennaio 2003.

Tutto iniziò con un terremoto di 4,1° della scala Richter, con epicentro a Santa Venerina.
La ricaduta della cenere fu imponente e durò per tutto il periodo in cui ci fu attività eruttiva. Centimetri e centimetri di cenere sparsa in un territorio vastissimo. Cenere arrivata fino in Calabria e fino a Cipro.
Disagi immensi all'attività aerea dell'aeroporto di Catania, spesso chiuso; ricordo che i volvi venivano dirottati a Palermo, o a Reggio Calabria.

E oltre ai disagi danni su danni, danni infiniti alle arance, limoni, mandarini e clementine, danni agli ortaggi, danni all'attività vivaistica.
Insomma una serie infinita di danni, rimasti senza un centesimo di euro di risarcimento.
E tutti i comuni a rimuovere cenere e cenere dalle strade, divenute pericolosissime, dai marciapiedi, dalle piazze.
Tutti noi a pulire i tetti, per evitare intasamenti dei pluviali.

Insomma danni e disagi rimasti in capo a tutti i singoli cittadini.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...