Passa ai contenuti principali

I lavori sulla Tangenziale di Catania, 1° puntata

La Tangenziale di Catania venne progettata negli anni '70, quando il traffico veicolare non era quello di oggi, ma nemmeno i mezzi circolanti avevano le dimensioni (soprattutto i camion) di quelli di oggi.
I lavori del primo tratto da "Primosole" a Misterbianco iniziarono nell'aprile del 1975 e terminarono nei primi mesi del 1983; questo primo tratto, di circa 14 chilometri, venne aperto a giugno 1983.
Poi abbiamo dovuto aspettare fino al 1995 (altri 12 anni) per il tratto da Misterbianco a San Gregorio di Catania.
Nel frattempo tutti in Circonvallazione di Catania, fra semafori e code lunghissime.
Ricordo che arrivando a "Monte Po" impiegavo da un'ora ad un'ora e mezza per raggiungere il casello autostradale di San Gregorio, tanto che ad un certo punto acquistai una BMW 324 TD automatica, poichè arrivavo al casello autostradale "stremato" con il piede sinistro stanco, a causa di centinaia di affondi sulla frizione.
Quindi per realizzare i primi 14 chilometri vennero impiegati 8 anni (1,75 km/anno), mentre per realizzare i secondi 10 km vennero impiegati ben 12 anni (0,83 km/anno).
La Tangenziale, come tutti sappiamo, è una arteria fondamentale della viabilità catanese, arteria che collega le autostrade CT-ME con CT-PA e CT-SR, oltre a collegare le varie città limitrofe a Catania e l'aeroporto e la zona industriale.
Certo la sua progettazione fu fatta, come ho scritto prima, negli anni '70, ma evidentemente non venne tenuto in conto l'eventuale sviluppo del traffico veicolare.
Oggi la Tangenziale di Catania è una arteria "stretta" per la mole di traffico che deve smaltire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...