Passa ai contenuti principali

La mappa delle case a 1 euro

Le case a 1 euro sono quelle case che i Comuni mettono in vendita per consentire che l'abbandono degli immobili dia il colpo di grazia finale al paesino, generalmente svuotato di persone, o che in alcune di centro storico abbiano interi quartieri abbandonati.
Salemi (TP) fu il primo paese ad adottare questa iniziativa, seguita da Gangi (PA).
Chi compra le case ad 1 euro si deve impegnare a ristrutturarle entro un periodo ben definito da un apposito piano di ristrutturazione, che va da sei mesi a due anni, e comunque varia da Comune a Comune.
Ma quali sono i Comuni che hanno adottato questa iniziativa?
Non è semplice trovarli facendo le ricerche su internet.
Ci viene in aiuto una mappa realizzata da Maurizio Berti sulla piattaforma Google My Maps.
Cliccando sul link https://tinyurl.com/vcy9ycy8 potete avere la mappa completa dei Comuni che hanno adottato l'iniziativa delle  Case a 1 euro, facendo lo zoom nelle zone che vi interessano, ed inserendo anche il tipo di mappa che preferite.
Cliccando, poi, sul Comune che avete scelto si pare un link della Case a 1 euro, proprio di quel Comune che avete scelto.
Ringrazio Maurizio Berti per aver creato questa mappa.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...