Passa ai contenuti principali

Sui corsi d'acqua siciliani - la manutenzione che c'è, ma non c'è

Qualche giorno fa sono entrato nell'alveo del fiume Gornalunga, perchè mi avevano detto che finalmente (dopo almeno trenta cinque anni) stavano effettuando la pulizia dell'alveo ed il suo ripristino, allo stato originario.
Sorpresa!
Non stanno ripristinando il letto del fiume allo status quo ante, ma gli stanno dando una "fattazza", o una ripulita.
La foto mostra chiaramente quale sia l'incisione dove attualmente scorre quel pò di acqua che viene da monte.
Ma si vede pure che ormai la parte basale del letto del fiume non c'è più, ma c'è al suo posto una enorme quantità di detriti e riporti di terreno che hanno letteralmente ostruito il vecchio letto del fiume.
Così, alle prossime piogge (anche quelle normali) avverranno di nuovo esondazioni con danni ai terreni limitrofi, e poi dovremo leggere che "è stato un evento eccezionale".
Rimango inorridito dai lavori che si stanno eseguendo, e non comprendo come sia possibile che ne avvenga il "collaudo", ed inoltre non comprendo nemmeno come sia possibile che vengano finanziati questi lavori senza senso, e senza che venga fatto ciò che si sarebbe dovuto fare, ovvero il ripristino del letto del fiume.
E questo vale per tutti i corsi d'acqua che in queste settimane stanno avendo una "ripulita di facciata", tanto per dire che "la Regione aveva pulito i fiumi"!

Qui sotto altre foto












 

Commenti

  1. Tutto il senso di questi interventi "ad muzzum" è condensato nell'ultima frase del post.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo