Passa ai contenuti principali

Sui corsi d'acqua siciliani - la manutenzione che c'è, ma non c'è - 2° puntata


Ieri ho scritto sul fiume Gornalunga, oggi tocca al fiume San Leonardo, che raccoglie buona parte delle acque del territorio fra Carlentini, Lentini, Francofonte, Militello V.C. e Scordia.
Anche qui manutenzione assente, come si vede dalla foto ripresa dal servizio satellitare Google Earth, dove il restringimento del fiume è di oltre il 90%. Ma da dove dovrebbe defluire l'acqua???

L'ultima manutenzione avvenne nel 2004, dopo l'alluvione del 17 settembre 2003.
Da allora solo piccoli, ed inconsistenti, lavori di pulizia intorno ai ponti, per eliminare il materiale depositato.
Ma nel frattempo, come per il Gornalunga, metri e metri di interrimenti lasciati lì ad innalzare per sempre il letto del fiume, così che ad ogni pioggia le acque si riversano sui terreni confinanti, creando danni immensi.
E poi leggiamo che l'Avvocatura dello Stato interviene nelle cause scrivendo che sono i frontisti (privati) a dover eseguire i lavori ed a realizzare lavori di protezione dei propri fondi.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...