Passa ai contenuti principali

Fine di un mito - Sir Clive Sinclair

In pochi potranno comprendere il perchè di questo post.
Ieri ho letto la notizia che all'età di 81 anni è morto Clive Sinclair, il padre dello ZX Spectrum, e di altre "diavolerie" informatiche degli anni '80.
Fu uno che guardava avanti, molto avanti, tanto che già nel 1985/86 aveva inventato un triciclo ad alimentazione elettrica.
Lo ZX Spectrum fu il mio primo "computerino", negli anni in cui spadroneggiava il Commodore 64, adatto ai giochi da tastiera e Joystick.
Eppure quel piccolo computerino, tutto in un piccolo scatolino, con quei tasti in gomma, faceva un pò di tutto.
La memoria ... inizialmente con le cassette a nastro magnetico e un registratore ... 
Arrivarono i "microdrive", delle piccole cassette a nastro magnetico, ma molto veloci e dedicate a caricare i programmi e salvare i dati.

In quel mini computerino avevo due piccoli software di videoscritture e foglio di calcolo. Stiamo parlando del 1982/83 ... di un computerino a 48K di memoria, praticamente nulla.
Eppure funzionava, eppure lavorava ed anche molto bene.
Imparai in quel computerino la programmazione del linguaggio "basic".
Nel 1984 acquistai lo ZX Spectrum + ( o plus) che aveva 128K di memoria ed una tastiera non più in gomma, ma con tasti in plastica dura, simili a quelli di oggi.


A Sir Clive Sinclair devo la mia "pazzia" informatica, nata quaranta e passa anni or sono, quando ancora si utilizzavano le macchine per scrivere e la carta carbone ...
Che ne sanno i ragazzi di oggi ... ormai forniti di smartphone, che hanno più RAM dei PC ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...