Passa ai contenuti principali

La carenza di personale

In un'Italia con un elevato tasso di disoccupazione notiamo come negli uffici pubblici, di qualunque settore, manca il personale.
Abbiamo assistito nell'ultimo trentennio al pensionamento di moltissimi funzionari, ma non abbiamo assistiti al ricambio necessario ed indispensabile.
Così oggi gli uffici pubblici risultano carenti di personale, ma al contempo oltre ad essere aumentato il carico di lavoro per persona, è aumentata (alla faccia della tanto sbandierata semplificazione) la quantità di adempimenti e di documenti da compilare per evadere qualunque tipo di "pratica".
Così negli uffici le carpette (o i faldoni) si accumulano, e nell'era digitale le risposte all'utenza divengono straordinariamente lunghe.
In questi trent'anni zero concorsi pubblici, zero affiancamento di giovani ai più anziani per l'eventuale prosecuzione del lavoro negli uffici.
E sulla "desertificazione" del personale non sembra che ci sia qualche spiraglio, continuerà così chissà ancora per quanto tempo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...