Passa ai contenuti principali

L'agronomo a distanza di Amazon ....

Qualche giorno fa sulla testata giornalistica AgroNotizie è stata diffusa la notizia che Amazon ha lanciato in India il servizio di "agronomo" tramite "app", articolo che potete leggere per intero qui https://tinyurl.com/swme2ywe.
Nell'articolo si legge (in copia/incolla) "Gli agricoltori indiani che si registrano al servizio possono usufruire di consulenze sulle tecniche di coltivazione o richiedere diagnosi e indicazioni di intervento per attacchi parassiti o altre avversità in corso, ricevendo le indicazioni direttamente sul cellulare e possono avere un piano di coltivazione personalizzato che può tenere traccia anche degli interventi fatti.
E a fornire tutto questo può non essere un tecnico, ma un sistema informatizzato messo a punto da un gruppo di agronomi e informatici".
Sono contrario a questo uso indiscriminato di "intelligenza artificiale", anche perchè se da un lato una "diagnosi" di un attacco parassitario può anche essere diagnosticato da un semplice raffronto di una foto, dall'altro lato come si fa a comprendere se c'è un "attacco" tale da consigliare un intervento?
Esempio: un agricoltore trova in una pianta, o qualche pianta, un attacco "violento" di un parassita. Ciò non implica un trattamento "a tappeto" in tutto l'appezzamento.
Esempio 2: un agricoltore trova un "attacco"  di afidi e manda ad Amazon le foto, ma non ha idea della "soglia di intervento" nè se le condizioni climatiche possano da sole "debellare" l'attacco di afidi, per esempio un aumento improvviso delle temperature.
E potrei fare tanti altri esempi ...

La stessa cosa, poi, la si può dire sui vari "gruppi Facebook", da cui "sono uscito", dove persone non qualificate come tecnici danno consigli come fossero professori universitari, e si legge (anzi si leggeva, visto che ne sono uscito), di tutto e di più, comprese concimazioni o trattamenti antiparassitari e relativi dosaggi.

Il metafert, infine, è l'esempio vivente delle sciocchezze informatiche applicate all'agricoltura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - a che punto sono i pagamenti?

  A leggere i commenti che molti agricoltori lasciano sui post dei pagamenti Agea ... ancora resta molto da pagare. Eppure sul sito dell'Agea questi sono i dati, aggiornati al 14/12, nonostante su sito ci sia scritto aggiornati al 16/10: aiuti erogati 572.830 importi erogati 1.655 milioni di euro importi erogati non da Agea, ma da altri organismi pagatori 811 milioni di euro Di seguito i link per avere più dati: PAC 23-27 Aiuti Diretti PAC 23-27 PSP Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Investimenti

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?