Passa ai contenuti principali

Cambiamenti climatici o ricorrenza degli eventi? 2° puntata

Avete mai pensato che potesse esistere una correlazione fra le emissioni di cenere vulcanica (in quantità) e il cambiamento climatico in una vasta area?
Ebbene era l'anno 2000 quando lessi una interessantissima pubblicazione di un ingegnere (mi sembra di ricordare) dell'INGV di Catania che aveva correlato come cambi il clima in caso di possenti emissioni di cenere vulcanica; la correlazione era stata fatta prendendo in considerazione i maggiori vulcani del mondo e l'ingegnere era giunto ad un risultato (per me) strabiliante: allorquando per lungo tempo i vulcani emettono una grande quantità di cenere fino alla troposfera, ecco che per 4/5 anni successivi il clima cambia nel raggio di 500/700 chilometri dal punto di emissione.
Ed in cosa cambia?
- Riduzione delle temperature
- Maggiori piogge
Le persone "comuni" dimenticano, ma gli agricoltori no.
Da fine ottobre 2002 e fino ai primi di gennaio 2003 l'Etna ci "regalò" emissioni importantissime di cenere, quotidianamente, con una ricaduta di cenere in tutti i paesi pedemontani. Cenere arrivò anche a Cipro ...
Ebbene appena smisero le emissioni di cenere iniziarono piogge continue, sfociate anche nelle due alluvioni del 17 settembre di Siracusa e del 19 settembre a Lentini.
Durante quella estate, mentre in tutta Italia (ed in Europa) si lamentavano di caldo eccessivo, in Sicilia si girava in campagna con temperature decisamente sotto la media, e così avvenne anche per il 2004 e fino al 2007.
Nell'anno 2005 delle piogge alluvionali interessarono nuovamente la Sicilia, con l'allagamento della piana di Catania e la chiusura delle strada statale Catania - Gela per ben 15 giorni.
E ... strano, ma vero, lo stesso è avvenuto nell'anno 2021, dopo un anno intero di emissioni di cenere dell'Etna ...

Domani riporterò alcune pubblicazioni che mostrano quanto fin qui scritto.
Qui sotto due mappe con la zona di "influenza" del cambiamento climatico in seguito alle eruzioni del nostro vulcano.







Commenti

  1. Dottore Vigo però nel grafico del precendente post sembra come se gli eventi siccitosi vadano ad aumentare mano a mano negli anni.speriamo di non assistere a questi eventi così catastrofici ma ormai purtroppo per noi agricoltori solo Dio ci può salvare perché la politica cerca solo di mangiarci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...