Passa ai contenuti principali

Alluvione 2021 - delimitazione dove sei che non ti vedo

Fine ottobre 2021, piogge persistenti, alluvioni, ciclone, di tutto e di più.
Danni infiniti.
Procedimenti giudiziari contro la Regione, che da decenni e decenni non effettua alcuna manutenzione nei corsi d'acqua, dai più grandi ai più piccoli.
Inefficienze di una Amministrazione che si va spopolando di personale.
E i danni? Solo "in capo" agli agricoltori.
E la delimitazione dei danni? Quella ministeriale che consentirebbe l'attivazione del Fondo di Solidarietà Nazionale, il Decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102?
Tutto fermo al Ministero, altri uffici deserti ... di una lentezza esasperante.
Eppure sono passati "solo" 200 giorni. Duecento giorni per emettere un Decreto???
Nemmeno la campagna elettorale, già avviata da tempo, potrà scuotere questo immobilismo ministeriale? 

Commenti

  1. salve Dott.Vigo potrebbe fare un nuovo post per il pagamento accoppiato più residuo saldo pac? Il vecchio posto ci sono molti commenti ed e' difficile da leggere grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.