Da ieri sulla Sicilia stiamo assistendo a piogge intense e venti fortissimi; mareggiate e disagi per tutti.
Lo stesso capitò nel gennaio 2017, dopo una estate di siccità.
Ma se torniamo indietro nel tempo avvenne lo stesso in diversi anni, come a gennaio 1985, dicembre 1995, gennaio 2005, e potrei continuare.
Purtroppo è da segnalare ancora una volta l'inefficienza della pubblica amministrazione: dopo le piogge alluvionali dell'ottobre 2018 e dell'ottobre 2021 nulla o pochissimo è stato fatto nei corsi d'acqua per evitare danni alle aziende agricole.
Risarcimenti dell'ottobre 2018 sanciti da sentenze del Tribunale delle Acque fermi con procedure di pignoramento, risarcimenti con il Fondo di Solidarietà Nazionale fermi, risarcimenti con i fondi della Protezione Civile fermi (vergognoso).
Insomma siamo davanti ancora una volta ad una amministrazione pubblica che non funziona, che non tutela i cittadini che versano, invece, puntualmente le tasse che la stessa amministrazione pubblica chiede voracemente.
Qi sotto la mappa delle piogge cumulate nella nostra regione nelle ultime 24/48 ore, il meteogramma previsionale su Catania e l'immagine satellitare dalla quale si può ben vedere la massa nuvolosa che staziona sulla nostra regione.
Nessun commento:
Posta un commento