Passa ai contenuti principali

E l'inverno lasciò il passo alla primavera

L'inverno (che non c'è stato) ha lasciato spazio alla primavera.
Novembre (scorso) e febbraio, statisticamente i mesi più piovosi, hanno lasciato l'intero areale del mediterraneo senza piogge.
La siccità, infatti, non colpisce solo la Sicilia, ma anche la Spagna ed altre nazioni dell'area del mediterraneo.

Nei giorni scorsi il Consorzio di Bonifica ha immesso acqua nel "canale di quota 100" e si è scatenata la corsa al riempimento degli invasi.
Mi ricorda una cosa "già vista", quando nelle annate siccitose, pari a quelle attuali, del 1989 e 1990 il "canale di quota 100" era presidiato dai Carabinieri per evirare furti di acqua.

Situazione "pesante" e molto difficile, quella che gli agricoltori dovranno affrontare fino alle prossime piogge.
E c'è chi non ha smesso di irrigare i propri agrumeti, come nella annata agraria 2002/2003, con costi energetici elevatissimi e guardando ogni giorno in cielo, sperando nelle piogge.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...