Passa ai contenuti principali

Siccità Sicilia - il frumento che non c'è

I problemi della siccità 2023/2024 si portano dietro anche la coltivazione del frumento, esattamente come avvenne nell'anno 2001/2002, nè più, nè meno.
Moltissimi i campi che non sono stati nemmeno seminati, ma quelli che invece sono stati seminati non riusciranno ad avere una produzione.
Se andate in giro per la piana di Catania troverete campi non seminati, mentre già avremmo dovuto vedere le spighe di grano.
Chi ha seminato, come scrivevo sopra, si ritrova campi con piantine di grano rinsecchite o, se più "fortunati" con le spighe, ma vuote. Si, vuote.
E' questa l'altra faccia di tre anni in cui le piogge non ci sono state nè in autunno, ma neanche in estate.


Lo stesso, come scrivevo sopra, avvenne nel periodo 1999-2002, tant'è (per chi se lo fosse scordato) nell'anno 2002 venne emanato un apposito Decreto Ministeriale, il cosiddetto "decreto omnibus", che prevedeva diversi interventi a favore degli agricoltori, non ultimo il ripianamento delle passività onerose accumulate nel corso di quei terribili tre anni di siccità precedenti.

Ma spesso, non so perchè, le persone se lo dimenticano ...



 

Commenti

  1. veramente è da un po di anni che non si prendono soldi, almeno tre anni di perdite ed il governo pensa al ponte sullo stretto.

    RispondiElimina
  2. Ricordo l'anno 2001, e il 2015 o il 2016 nn é stato da meno. Peró oggi oltre l'evento della siccità si aggiungono gli aumenti dei costi di produzione. Quest' anno sulla piazza di Gela il grano da seme seconda riproduzione 0.75 cent chilo, concime da allora ad oggi penso sia raddoppiato, ed il gasolio agricolo anche questo aumentato a dismisura.poi se ricordo bene,nel 2001 i contributi agea nn erano in base ai titoli, ma veniva erogato per ettaro seminato( con la lira circa 750.000 lire a Ha per il grano) il che si riusciva a limare di più le perdite rispetto ad oggi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...