Passa ai contenuti principali

E l'Etna ci ricoprì di cenere ...

L'Etna era già in eruzione da diversi giorni, anche se la sua attività effusiva non si è mai fermata.
Ieri pomeriggio riecco che "spara" una enorme quantità di cenere (o sabbia) vulcanica, che ricade nei paesi etnei arrivando fino a Catania ed oltre.
La cenere ricopre tutto, senza risparmiare nessuno.
E da oggi tutti a pulire, con la speranza che non riaccada ciò che è accaduto dal 28 ottobre 2002 e fino ai primi giorni di gennaio del 20023, ovvero quando l'Etna sparava in continuazione cenere, ricoprendo tutto per almeno 10-15 centimetri.
E nelle campagne?
Eh, un disastro.
Cenere e lapilli sui vigneti, sugli agrumeti, sugli ortaggi, sulle serre ed ombraie.
I danni? Come sempre, se li piangono gli agricoltori, perchè mai è stata riconosciuta questa calamità.
Ci ricordiamo tutti i danni immensi del 2002, ma anche degli ultimi 7/8 anni, e sempre senza mai un risarcimento. MAI.
E allora ... che ce ne facciamo di tutti questi politici regionali, nazionali e europei? 
Lascio ai lettori del blog la risposta, la mia è già insita nella domanda ed in ciò che ho scritto prima.

Commenti

  1. carissimo dott , sappi la politica non da soldi , e il peggio di quelle politici vengano eletti di quelli che oggi si lamentano,. io un consiglio di li do , guai scendere in politica, perderai il tuo prestigio ,quello che mi fa male quello che diceva ai governatore , roma non è un bancomat. o negava tutti l'incendi del 2023 ,mah, resta cmq la festa sant'alfio meno dolorosa di tutti le altri tuo problema , ogni tanto passo vicino il lago di lentini andando contrada castellana mi viene la rabbia e mi passa in mente ,il dott vigo. vuole dire che meritiamo tutto ciò. un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...