Passa ai contenuti principali

Siccità Sicilia - allarmi inascoltati


Da anni, tanti, anche troppi, scrivo sul problema siccità nella nostra regione, e lo scrivo non solo qui, dove leggono in tanti, ed anche politici, ma lo scrivo sul quotidiano LA SICILIA, ma anche in altre testate giornalistiche.
Gli allarmi sono sempre rimasti inascoltati, anche quelli "suggeriti" sottovoce a politici di primo piano, quali Presidente di Regione o Assessori all'Agricoltura., o altri d parlamentari regionali e nazionali che mi hanno chiesto consigli o una "visione" sulle problematiche irrigue.
La siccità, ciclica come si è potuto constatare, viene puntualmente dimenticata allorquando arriva o le piogge, anche abbondanti, anch'esse cicliche, e l avita riprende a scorrere con il solito tran tran.
E fino ad oggi, in quarant'anni che osservo le problematiche, non c'è stata nessuna attenzione vera per risolvere il problema di approvvigionamento idrico, ma si è "navigato a vista" senza fare programmi a lungo o medio termine.

Questo è lo stato di fatto, e questa è la politica che "ci governa".
Gli anni passano e non cambia nulla, purtroppo.
Nelle ultime settimane sono stato raggiunto da telefonate e email, e tutti che mi chiedevano: come mai non scrivi più sul blog?
La risposa è sempre quella: ma che scrivo a fare se poi le persone leggono (compreso politici ad alti livelli), ma poi non cambia nulla?
E ... ci sono due deputati in commissione agricoltura che ... mi mandano le email come "comunicati stampa", quindi leggono anche lì ... e ho detto tutto.

Nel frattempo non piove e lunedì avremo il picco delle alte temperature, del resto siamo a luglio, quindi è normale che sia così.




Commenti

  1. buongiorno, personalmente lego il tuo blog da molto tempo , devo dire che la mentalità siciliana è quella , quella che voleva la politica se non non vanno da nessuna parte , per cambiarla serve eliminare cia coldiretti movimento forcone e rastrello , e lega tartufo , e quelle della compagnia cantante , servano persone che progettano e migliorano , e serve una altra piccola idea caro dott, condotta idrica del consorzio di bonifica all'altezza della situazione , e che ciascun fondo deve essere attrezzato di un contatore di m3 .se consumi paghi se non consumi paghi solo quella della quota fissa . e questo perchè il responsabile della gestione idrica a catania .il sig (cre ) ha troppi conflitti . sono andato a dirlo alla direzione investigativa antimafia sono andato a dirlo alla guardia di finanza e sono andato a denunciarle al'arma dei carabiniere , oh ma che cosa volete , ma ti sembra normale che uno ne ha più di 36 mila piante di agrumi il suo contratto di stagione irrigua 12 ore ?. ma ti sembra normale che l'acqua viene messe in condotta senza controllare l'andamento e il flusso dell'acqua ? ma ti sembra normale che un dipendente del consorzio telefona ad uno importante avvisandolo che l'acqua sarà messa nei canale per quattro giorni e poi verrà tolta perchè finita ?dottore , ma perchè mi deve fare parlare ?ho rischiato molto . ma stai tranquillo siamo troppo corrotti , e individualiste non siamo all'altezza e ci meritiamo tutto ciò , siamo fiancheggiatore ., e ora ? quattro vigliacchi nel aras chiedano la testa di cartabellotta . ma chi cosa ha fatto di male se l'apparato dirigenziale marcio ?un carissimo amico mio nel assessorato mi ha detto se vede lo stato all'interno ti viene da piangere .sai cosa vuole dire ?che la rimanenza dello staff castiglione e bla barrese e gaetano cimò e compagnia cantante stanno sempre lì . per qui stai sereno carissimo che non cambia nulla .per esempio (manna ddare l'acqua se non como mi domannano i cococcioli ni parrammo ) e ho detto tutto . chiedo scusa per l'acqua del lago di lentini .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...