12 novembre, 2024

Oggi 40 anni di laurea


Era il 12 novembre 1984, era pomeriggio. A Catania piogge alluvionali, così come oggi dopo 40 anni.
Ebbi serie difficoltà da Acireale ad arrivare in Facoltà di Agraria a Catania.
In auto con me il prof. dott. agr. Giovanni Continella, mio relatore della tesi di laurea, ma anche il prof. dott. agr. Giuseppe La Malfa , a cui diedi "un passaggio" viste le condizioni meteo pessime.

Arrivammo con difficoltà, tentando diverse strade, tutte chiuse, dalla strada statale n. 114, Catania - Acireale, all'autostrada A18.
Insomma fu una vera avventura, ma alla fine in mezzo ad acqua che scendeva da tutte le parti ed allagava tutto, arrivammo.
I due professori scesero dalla mia macchina ed io, reclinando dapprima il sedile anteriore e poi quello posteriore, presi gli stivali di campagna dal baule della mia Fiat Punto diesel e li calzai, scendendo con le scarpe in mano. "Guadai" la zona asfaltata con giacca, cravatta e stivali da campagna.
Arrivai all'ingresso e diedi al signor Moschitta, il portiere, gli stivali, dopo aver messo le scarpe, e gli dissi "li prendo a fine cerimonia".

Tutto 40 anni fa, sotto pioggia battente e zone alluvionate.
Le piogge proseguirono intense a fine dicembre e primi di gennaio e con il prof. dott. agr. Vito Sardo nel mese di gennaio e febbraio giravamo le aziende agricole danneggiate dalla mancanza di manutenzione dei corsi d'acqua. 

In 40 anni, quindi, nulla è cambiato, solo gli anni in più, l'esperienza in più, e ... Vito Sardo che non c'è più.

E oggi festeggio così, lasciando questi pensieri sul mio blog.

Un ringraziamento ai miei professori della Facoltà di Agraria, al Preside dell'epoca, prof. dott. agr. Patrizio Damigella, ma soprattutto a Vito Sardo, ineguagliabile "maestro"!

3 commenti:

  1. Dott. Auguri anche per
    l'impegno quotidiano.

    RispondiElimina
  2. Auguri di vero cuore dott. Se ci fosse un premio per la sua carriera di sicuro le toccherebbe l'Oscar.

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni Dottor Vigo 💐🍾, un anniversario importante!

    RispondiElimina