Siccità Sicilia 2023-2025

Permane lo stato di siccità nella nostra regione, e le piogge di qualche settimana fa hanno solo tamponato in piccola parte l'enorme deficit accumulato.
Nel frattempo nelle campagne si continua ad irrigare, con costi altissimi e senza che si intraveda all'orizzonte un intervento compensativo per rimborsare gli elevati costi energetici.
L'Agricat, che dovrebbe servire a registrare le segnalazioni dei danni ed effettuare i successivi rimborsi, non funziona, non solo informaticamente, ma soprattutto non funziona per le erogazioni dei rimborsi.
Un esempio per tutti? Tutte le istanze della martoriata regione Emilia Romagna cassate, come se tutti si fossero inventati i danni.
Eppure questo carrozzone di Agricat drena risorse economiche importanti, anno dopo anno, preleva il 3% del premio PAC degli agricoltori, una cifra immensa, che viene depositata inutilmente e non viene erogata a nessuno.
Non sarebbe il caso di rivedere il sistema dei rimborsi danni? magari ritornando a finanziare il Fondo di Solidarietà Nazionale, che seppur con ritardo ... alla fine qualche rimborso lo erogava, anche se ridotto a causa delle ridotte dotazioni finanziarie ministeriali, divenuto sempre più "tirchio".

Commenti

  1. il problema che il regione e anche la gente sono convinti che la diga del ancipa è in continuo salita di livello d'accumulo , e che sarebbe in fase di risolvere il problema acqua , ma dimenticano le parole del diventerà bellissima affermava che le invasi sono piene di sabbia . abbiamo perso circa 20 milioni di euro per colpa di chi ha progetta e orchestrato tutto e da roma vengano sempre le bastone tra le ruota per colpa dai nostre dirigente incompetente in materia . ma io mi domando ,se la metà delle invasi sono da spurgare come mai tutti queste anni non hanno mai fatto nulla ? ma poi tutti queste invasi non sono state mai collaudate perchè? quel poco di acqua attuale non basta nemmeno a fino di giugno .perchè? perchè di quelle invasi una parte per potabilizzare per l'essere umano l'altro per le bestiame , l'altro per l'orto e l'altro foraggi , l'altro per le piante di frutta e agrumi .ma come può bastare questa ridicola quantità che continuano le medie a cantare .fondo per la solidarietà stai scherzando , lo stato inventa delle regole sempre contro il povero cristo . non esiste . in emilia romagna si continua a realizzare invasi e laghi per prevenzione , e noi ? noi abbiamo un regione che pensa a verificare la provenienza dei cannoli se fossero greche o spagnoli , ma dubito che sono arabi .(chiedo scusa tutti ).e buona giornata dott .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allegria come sempre!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
  2. certo che sono allegro , dopo che il regione ha perso quella somma di 60 milioni di euro per l'invasi e sono state bocciate tutti le pratiche . avendo dirigente all'altezza della situazione che ancora progettavano con regoli obsoleti . come non posso essere allegro di trovare pure commenti utili come il suo . la consiglio di andare a edere quello che detto il prof marco casini del università della sapienza che parlava della crisi idrica . un piccolo tratto ti li ripeto io è una persona d'ora ogni parole sua deve essere scritta con gocci d'oro . disse , fino all'emilia romana la situazione è normale in materia di acqua .andando giù continua la gravità della situazione , e il regione di sicilia è la regione più a rischio . il suo argomento li può confutare per piacere grazie . oh è un grandissimo professore e ingegneri . li può dare una lezione ? ho dimenticato una cosa importante quando il dott vigo denunciava il danno del cvt nel arance amaro ne ho sentito contro di lui di tutti . e che sta cercando di fare carriera , ora che del amaro ne rimasto solo poco hai da dire allegro ?( la sicilia per colpa di quelli che non sono allegri è rimasta indietro anni luce ) per colpa di quella che fa il programma uomini e donne .spero che il dott vigo non li rimuove .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che non si capisce nulla di quello che hai scritto, metti in mezzo persone a caso e dai colpe a caso.
      Quale sarebbe la colpa della Signora De Filippi? Essere una gran professionista?
      Questa non l’avevo ancora sentita.

      Elimina
  3. allora la conosce ? ha un programma pedagogicamente brillante mira a lavare il cervello delle persone deboli o lei fa lo spiritoso e nega l'esistenza del problema idrico ? o non ha una azienda e ti sta usando la strafottenza di argomento cosi delicatissimo . si perchè prima l'acqua e poi le soldi . e si ti dico che 45 % delle risorse idriche si perde negli conduttore a colabrodo lei chi fa li nega ? e si ti dico che il regione ha perso 60 milioni di euro per colpa di un progetto obsoleto sballato cosa fai li nega ? e si ti dico l'emergenza idrica in sicilia tutt'ora persiste lo nega (vediamo se questa volta capisce il l'argomento ).non abbiamo dissalatore , non abbiamo depuratore , non abbiamo rete idrica all'altezza, non abbiamo invai e dighe collaudate , ( di fatto non vengano riempite di acqua temendo il disastro ), non abbiamo mai fatto un progetto per riqualificarle , non abbiamo mai un progetto futuro per il problema dell'acqua , però abbiamo due progetti importante (per succhiare lucro), il ponte sul lo stretto , e il termovalorizzatore , nei due progetti ci sta la rovina della scilia , (e non sono contro il ponte ) prima del ponte ci sono mille priorità , tra li quale acqua e viabilità . e ti consiglio di evitare la di filippi è tossica per il cervello . una buona giornata .(io aspetto domenica che piove ho bisogno di molta acqua ) e tu aspetti amici di sera . cordiale salute .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non divagare.
      Tu hai detto
      “ per colpa di quella che fa il programma uomini e donne .spero che il dott vigo non li rimuove .
      Quali colpe ha la signora?

      Elimina

Posta un commento