Tralascio di scrivere sul "da consumarsi preferibilmente entro il", che dà delle indicazioni di massima sul periodo di scadenza di alcuni prodotti alimentari, mentre altri sono "da consumarsi entro il" e basta.
Mi voglio soffermare, invece, sulle date di scadenza di molti prodotti che troviamo al supermercato.
Capita sempre più spesso di trovare scadenze ravvicinatissime, come l'indomani della data del probabile acquisto, o addirittura lo stesso giorno, ma troviamo anche prodotti con data di scadenza di diversi giorni precedenti la data di eventuale acquisto.
E questo perchè? Perchè non fanno accurati controlli? Beh, forse si, ma anche perchè ai supermercati conviene non procedere alla restituzione dei prodotti scaduti; brutto a dirsi, ma è l'unica spiegazione, visto che questa cosa capita sempre più spesso.
Così i supermercati si eliminano prodotti scaduti, almeno in una piccola percentuale, scaricando ai consumatori il tutto.
Quindi? Guardate SEMPRE le date di scadenza dei prodotti che acquistate. Punto
il greggio abituato a rosicchiare tutto . ma quelle più pericolose sono mozzarella e formaggio . l'ultimo c'è il rischio di essere riciclato e rimesso di nuovo nelle scafale. oltre al percentuale del conservante .
RispondiElimina