La data di scadenza nei prodotti alimentari

Tralascio di scrivere sul "da consumarsi preferibilmente entro il", che dà delle indicazioni di massima sul periodo di scadenza di alcuni prodotti alimentari, mentre altri sono "da consumarsi entro il" e basta.
Mi voglio soffermare, invece, sulle date di scadenza di molti prodotti che troviamo al supermercato.
Capita sempre più spesso di trovare scadenze ravvicinatissime, come l'indomani della data del probabile acquisto, o addirittura lo stesso giorno, ma troviamo anche prodotti con data di scadenza di diversi giorni precedenti la data di eventuale acquisto.
E questo perchè? Perchè non fanno accurati controlli? Beh, forse si, ma anche perchè ai supermercati conviene non procedere alla restituzione dei prodotti scaduti; brutto a dirsi, ma è l'unica spiegazione, visto che questa cosa capita sempre più spesso.
Così i supermercati si eliminano prodotti scaduti, almeno in una piccola percentuale, scaricando ai consumatori il tutto.
Quindi? Guardate SEMPRE le date di scadenza dei prodotti che acquistate. Punto
 

Commenti

  1. il greggio abituato a rosicchiare tutto . ma quelle più pericolose sono mozzarella e formaggio . l'ultimo c'è il rischio di essere riciclato e rimesso di nuovo nelle scafale. oltre al percentuale del conservante .

    RispondiElimina

Posta un commento