Ieri mattina sono stato in diverse contrade della piana di Catania, dove l'unica risorsa irrigua è quella del Consorzio di Bonifica 9 - Catania (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania).
Premesso che dopo la realizzazione delle condotte, siamo negli anni '60, tutto funzionava, ecco che via via il Consorzio da ente che risolveva le problematiche delle aziende agricole, non solo per l'irrigazione, ma anche per la realizzazione delle strade, dei fossi di scolo, invece è diventato solo un peso economico aziendale: un costo insopportabile per servizi non resi.
Qui sopra una delle tante bocchette che "dovrebbero" consentire la distribuzione dell'acqua.
Qui sotto, invece, una pianta di agrume che ... ahimè ... non ha ancora avuto una goccia d'acqua, e siamo al 20 di luglio!
Non siamo nella situazione emergenziale del 2024, quando il Consorzio era senz'acqua. Dopo le piogge invernali 2025, però, gli invasi hanno disponibilità, eppure ... distribuzione dell'acqua zero!
E però ancora oggi c'è chi si lamenta che punto il dito verso queste inefficienze, come se non esistessero, come si il "mondo consortile fosse perfetto".
Evidentemente "un piede" nel territorio non ce lo mettono ... o non vogliono vedere ...
Ma la situazione in moltissime contrade della piana di Catania è questa: acqua zero, danni immensi ...
le complice sono , la procura della repubblica di catania , la guardia di finanza la regione di sicilia . .il consorzio una giungla dove l'acqua è destinata solo per quelle che dico io .lo sanno quello che hanno più di 30 mila piante (i mafiose della cia e del coldiretti )e il movimento dei trattore .hanno la fortuna di non essere perseguite ..l'obiettivo è chiaro , fare abbandonare la gente delle loro fondi , cosi li acquistano il terreno a quattro piccioli e si allagano , tipo l'amazonia . ormai è chiaro anche le morte si sono venute a saperlo ......... caro dott. rassegnati .
RispondiEliminanon c'è bisogno di fare un sforzo e pensare al perchè, è chiaro che vogliano che finisca nei mani della mafia (politica ). hanno capito che l'acqua attualmente vale più dell'oro . e il resto si spiega da solo .
RispondiElimina