Il disegno di Legge sui Consorzi di Bonifica - 10° puntata

 

Ieri ho pubblicato l'articolo Art. 25 del disegno di legge sul riordino dei Consorzi di Bonifica "Opere di competenza privata e intervento sostitutivo".
Ma chi lo ha scritto si rende consto di cosa ha scritto?
E se venisse approvato, ci rendiamo conto di cosa significa?
Rileggete bene:

1. I consorziati hanno l'obbligo di eseguire e mantenere le opere minori, di interesse particolare dei propri fondi o comuni a più fondi, in conformità al piano comprensoriale di bonifica e di irrigazione e di tutela del territorio. Ciò al fine di assicurare lo scolo delle acque, di completare la funzionalità delle opere irrigue e di non pregiudicare la funzionalità delle opere pubbliche di bonifica e di irrigazione.

2.In caso di inerzia, d'ufficio ovvero su istanza di parte, trascorsi trenta giorni dalla costituzione in mora, le opere di cui al comma 1 sono eseguite in via sussidiaria dal consorzio in nome e per conto degli obbligati, ponendo a loro carico i relativi costi.

Che significa?
Significa che il Consorzio "se ne lava le mani" di fare la manutenzione, anche se poi la mette in cartella esattoriale e ... la manutenzione dei fossi consortili e delle reti irrigue andrebbe fatta dai consorziati ...
Ma veramente i deputati regionali, compreso i vari consulenti, non si rendono conto di ciò che hanno scritto e di cosa significa ciò?
O, peggio, l'hanno scritto appositamente?

Sono senza parole!

Commenti

  1. non , l''ultima frase li hanno fatta oppositamente , ci provano e ci credano . perche il greggio vuole solo l'acqua non c'interesse la sostanza . e vedrai che passa non t'illude .ad ora ci sono dei private che sostituiscano canale rotte tube e scavano e riparano e il consorzio latitante . sono all'ombra con le loro cellulare o nei bare a prendere un caffè o in giro con auto climatizzate .aspetta e schifani vuole aumentare le ore di lavoro , cio'è assumere altri a spesa mia .ma veramente il consorzi di chi e a chi appartiene ?dott, lei dice le deputate e le consulente ? li hanno votate quelle che non voglio dire . ecco perchè siamo d'avvero nella mer ..................................da .

    RispondiElimina

Posta un commento