Da diversi anni ormai, e negli ultimi mesi sempre di più, sento le lamentele degli agricoltori per la difficoltà di assumere manodopera nelle campagne.
E i problemi non sono solo quelli relativi alla raccolta delle produzioni, ma soprattutto quelli di carenza di manodopera per i normali lavori colturali durante la fase di produzione.
Lamentela generale, con i più anziani che vanno in pensione e senza ricambio con i giovani.
E da anni, ormai, extracomunitari popolano sempre di più le nostre campagne.
caro dott, leggo ieri una notizia proveniente del assessorato all'agricoltura che : sono state stabilizzate le operaio del consorzio di bonifica giusto ! per fare cosa ? ma anche prima non lavorano nemmeno per niente . l'altra categoria imprenditoriale si che fanno lavorare operaio una parte in nero l'altra parte assunte (meta dei contributi li paga l'operaio e ne ho visto tanti ) il morale della favola e guarda caso molti si lamentino per tutti le immigrate irregolare ( e che sono anche io contro ). ma dico hanno fatto ddl flusso e sono 500 mila giusto !!! ma non sarebbe meglio regolare il più di un milione su il suolo italiano per due fattore : il primo almeno sappiamo come si chiamano e da dove vengano , cioè identificazione( almeno quando commettano reati vengano espulsi) la terza e che è più importante devano essere messi in regola anche in materia infortunistica . ma guardi siamo troppo lontane , se avesse personalmente la possibilità dirò questo al ministro del interno . attualmente non vorrei che diventa una bomba sociale sotto casa una altra più grave accaduta due settimana fa nel territorio di ramacca hanno scoperto un grosso imprenditore che faceva lavorare un africano ben 12 ore al giorno nel carciofeto a 3 euro all'ora va bene così ? e ancora ci ne stanno tanti tornando alle operaio del consorzio , sono come quelle dei forestale (che noi ci vantiamo del esercito più numerosi di tutti le regione d'italia come personale . e l'isola più colpita d'incendi di tutti le altri .d'avvero se fossimo oneste il consorzio di bonifica 9 di catania va ripulito di tutto il personale dico TUTTI . (non per invidia perchè nel lago di lentini ci stanno più di 80 milione di mc di acqua e come al solito non li distribuiscano per nulla cosa loro come fosse il consorzio proprietà loro . chiedo scusa è lungo e grave il discoro e chiedo scusa a tutti .(mettetevi comodi che domani sera abbiamo ospiti in sicilia .) cosi ci facciamo conoscere chi siamo noi .viva Sigfrido Ranucci
RispondiElimina