Ricevo moltissime segnalazioni da agricoltori che sono quotidianamente "visitati" da interi branchi di maiali selvatici, che vivono all'interno degli alvei dei fiumi, dei torrenti, e poi fanno incursione nei terreni coltivati.
Il problema non è solo quello di eventuali produzioni orticole devastate e "rapinate" quotidianamente, ma è anche quello di continui veri e propri scavi di tutti i terreni, soprattutto negli arboreti.
I maiali scavano strappando letteralmente radici, impianti di irrigazione, causando danni notevoli.
E che si fa? Ci si arma e si combatte tutti i giorni? Impossibile.
Anche le "gabbie" posizionate nei terreni non sempre sono la soluzione ottimale, anche perchè poi catturati questi maiali che si fa?
Ed infine: i maiali si riproducono continuamente e con grande velocità; quindi, questo enorme problema come si risolve?
a bagheria mi hanno distrutto 10 alveari di api. dott vigo ,ma l'istat dice che stiamo andando verso l'istinsioni, non possiamo riprodurre come loro ?cioè in termini di picciriddi.hahaha.
RispondiEliminaBuongiorno nel Lazio si è chiuso da poco il bando recinzioni all'85% fondo perduto ...speriamo arrivino prima della nuova stagione
RispondiEliminaNon si posso eliminare ma si posso contenere . Unica soluzione sono le gabbie a cattura multipla sul modello americano . Non c’è molta scelta . La regione dovrebbe stanziare dei fondi a fondo perduto per attrezzare le aziende che necessitano .
RispondiElimina