Passa ai contenuti principali

Burosauri

Orme di dinosauro?
Nient'affatto: sono orme di Burosaurus Erectus Cartaceus.
E' un particolare tipo di dinosauro che si trova in tutti gli Uffici preposti a snellire le pratiche, e che invece riesce con grande maestria, inventiva e produttività ad elaborare circolari, "linee guida", ognuna di almeno 200/300 pagine, dense di parole inutili, di norme per lo più superate, di rimandi e richiami, che alla fine ... servono solo a renderlo più forte, inattaccabile, a togliergli di dosso ogni e qualsiasi responsabilità, addossandola ad altri con leggerezza, e quasi con sarcasmo.
Questo tipo di Burosauro, però (in seguito a ricerche effettuate), pare sia tradito sovente dalla propria moglie, compagna, ecc, e pare proprio che l'impulso a "produrre" sia dato proprio da questo senso di frustrazione.
Un tempo, almeno così riporta la letteratura, i Burosauri si stavano estinguendo, ma con l'apporto dell'UNESCO, della UE, dei Ministeri e degli Assessorati ... si hanno notizie rassicuranti: i Burosauri aumentano, ed in modo esponenziale, proliferano, e ... trasmettono ai propri sottoposti il DNA tramite il WI-FI o il BLUETOOTH!!!!!
Evviva la DIA, che ogni mattina mi aiuta a trascorre la giornata. Me ne sto innamorando? Speriamo non se ne accorga mia moglie!

Commenti

  1. Esiste poi un altro sauro non ancora classificato (è da tempo in corso una scelta tra vari epiteti). Vive negli uffici e, senza capire le normative e senza porsi il problema di studiarle o interpretarle, innanzitutto blocca le pratiche o trova un qualunque pretesto per ostacolarle sbavando per riuscire ad archiviarle. Questo strano animale (da ricerche condotte da esperti etologi) ama profondamente il burosaurus al quale sente di dovere molto. Una caratteristica fondamentale che lo contraddistingue è che non si prenderà mai la responsabilità di qualcosa, costringendo sempre qualcuno a farlo in sua vece.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...