Passa ai contenuti principali

Forza e coraggio

La colazione di un agricoltore medio:
- una bella DIA, fresca fresca, di mattina può solo far bene alla schiena e all'ernia;
- una relazione sull'abominevole carta dei nitrati;
- una relazione paesistica;
- una bella Valutazione di Incidenza Ambientale;
- una Valutazione di Impatto Ambientale;
- poi un cumulo di visure catastali;
- visure catastali nuove di zecca;
- e per finire 237 autocertificazioni.
Fatto questo ... possiamo uscire di casa tranquilli, non prima di aver consumato 5 risme di carta ed aver impiegato oltre 37 ore per predisporre il tutto.
Ma ... è già ora di andare a letto?
E le mie piante? E gli insetti voraci che stanno portando via la produzione? E ... il direttore di banca?
Che ci importa. Siamo in regola con tutto! Possiamo dormire tranquilli!

Commenti

  1. non condivido le tue critiche personalizate. A mio giudizio , la vita di tutti i lavoratori specie di quelli autonomi è diventata insopportabile per via della struttura burocratica che sovrasta ogni momento della giornata lavorativa.Questo aspetto di natura presunta solidaristica lo addebito alla sinistra ed alla classe di politici che ritiene di dover spezzettare il lavoro e creare momenti di lavoro diverso e magari improduttivo al solo fine di distribuire o ridistribuire reddito, quattrini o meglio ancora danari.La burocrazia inoltre consente il controllo sui singoli operatori per cui non viene intaccato il principio della segretezza e dei diritti individuali sul lavoro di ognuno ,ma viene aperta la possibilità che il guadagno dei singoli venga controllato e magari poi..... derubato.

    RispondiElimina
  2. La burocrazia ci affossa, ci sommerge, crea centri di potere, e soprattutto ci fa spendere un sacco di soldi e di tempo.

    RispondiElimina
  3. @ corrado: condivido in toto

    RispondiElimina
  4. non ho capito cosa condivide " in toto" il bimbo scemo.Anche le mie osservazioni?

    RispondiElimina
  5. eh??.. ah! linarena giusto?
    ma si legge chiaramente che mi riferivo a corrado :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...