Passa ai contenuti principali

prezzi pazzi

Non è solo il gasolio ad essere aumentato, ed è quello del quale ci lamentiamo di più perchè è quello che utilizziamo ogni giorno.
I diserbanti, i concimi, gli antiparassitari; tutto è aumentato, e gli aumenti appaiono davvero ingiustificati.
Vi faccio qualche esempio di prezzi €/Kg. nel 2007 e nel 2008:
concime 11.22.16 0,32 --> 0,81
concime acido ortofosforico 0,45 --> 1,71
diserbante glifosate 4,00 --> 10,50
Questi rincari hanno davvero una motivazione, o sono solo pura speculazione? A che pro? Tutto a discapito della qualità delle produzioni, che a causa delle rese in picchiata, consentono di investire sempre meno!

Commenti

  1. Aggiungo altri due prezzi:

    - solfato ammonico 0.21 --> 0.4 euro

    - nitrato potassico 0.45 --> 1.2 euro

    Come si fa a coltivare?

    RispondiElimina
  2. Aggiungo alla discussione questa news tratta da finanzaonline.com: UTILI RECORD PER MONSANTO, PRODUTTRICE TRA L'ALTRO del ROUNDUP (glifosate). E i nostri utili? A farsi friggere!

    "Monsanto non delude le attese riportando utili oltre le attese nel terzo trimestre fiscale 2008. Il gruppo attivo nella produzione di sementi ha visto l'utile netto salire a 811 milioni di dollari dai 570 milioni dell'analogo trimestre 2007. Il dato si colloca il 7% circa sopra il consensus. Crescita del 26% per il fatturato che ha raggiunto quota 3,59 miliardi di dollari."

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.