Passa ai contenuti principali

una peste ...

Un noto ed ottimo agrumicoltore l'ha definita "la peste di DIO". E' un'erba infestante che sta "colonizzando" il nostro territorio. La troviamo ovunque, e la lotta è difficilissima. Si è propagata a dismisura in seguito alla non lavorazione dei terreni ed all'abbandono di molte zone e molti areali. Fino all'anno scorsoi il famoso SECCATUTTO (diquat+paraquat) riusciva a farla morire, ma solo nella parte aerea, e se l'intervento veniva effettuato in primavera la pianta moriva definitivamente. Oggi, col SECCATUTTO tolto dal mercato, esiste un solo prodotto a base di diquat, che ha il medesimo effetto del SECCATUTTO. La pianta, denominata Seppola Canadese (o anche Coda di Volpe) ha due nomi botanici: - Erigeron canadensis Pourret - Conyza canadensis (L.) Cronquist Cambia il nome, ma il risultato no. E' molto difficile lottarla. In molti mi chiedono come si fa ad eliminarla. L'anno scorso ho fatto prove con decine di diserbanti, e con le concentrazioni e le formulazioni più disparate. Niente! Riesce a farla morire solo il disseccante. Tutto il resto è "acqua fresca"e denari buttati al vento. In questi giorni un collega responsabile di due note industrie di fitofarmaci mi ha indicato un nuovo principio attivo che dovrebbe sconfiggerla. L'ho ordinato, e vi farò sapere se e come funziona. Negli Stati Uniti esiste una mappa on-line che mostra lo stato della resistenza delle piante al diserbo. La Conyza risulta essere la prima dicotiledone che ha sviluppato una resistenza al glifosate (leggete qui). Quindi il problema non è solo il nostro, ma è assai esteso. Nel Tennessee, ad esempio, la Conyza sta dando grossi problemi nella coltura della soia, ed anche in molte altre colture "a fila".

Commenti

  1. il miglior prodotto per combattere qualunque conyza e lo Zarpa della Bayer a base di difluofenicam + gliphosate in Italia non è commercializzato, in Spagna si.

    RispondiElimina
  2. Un altro prodotto potrebbe essere il weedazol della nufarm (in commercio anche in Italia, resistrato ad oggi solo per le aree industriali).

    RispondiElimina
  3. salve dott Vigo, ha novità per combattere la conyza ??

    RispondiElimina
  4. La soia e le altre monocolture ammazzano il terreno e il territorio. W la conyza. Diserbanti e altri veleni devono essere vietati!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo