Passa ai contenuti principali

enel: energia o manipolazioni contabili?

Mi hanno inviato per email questa bolletta ENEL.
Di questo scandalo ne ho già parlato, ma ne voglio parlare ancora.
L'importo complessivo di questa fattura per usi agricoli, per rilancio acqua irrigua, è di € 239,79.
Leggendo bene la bolletta, però, si vede come il costo relativo all'energia è di soli € 59,61, tutto il resto, ovvero quasi quintuplicato, è relativo a manipolazioni contabili ed arzigogolazioni amministrative atte a far apparire il costo energetico basso, ma far lievitare enormemente la bolletta.
In ultimo l'applicazione dell'IVA sulle tasse è davvero il colmo.
Intanto va avanti così, l'ENEL ingrassa le casse e nessuno dice niente.

Commenti

  1. Scusi Sig.Corrado Vigo, lei quanto calcola la sua parcella non applica l'iva sulla c.p.a.?
    A buon intenditore poche parole................

    RispondiElimina
  2. No. Sono a regime in esenzione di IVA, quindi ... A buon intenditore poche parole.
    E poi ... tutto il resto?

    RispondiElimina
  3. anche le mie bollette sono gonfiate da questi balzelli

    RispondiElimina
  4. Il mercato libero dell'energia è stata la cosa più folle per non far capire più niente al consumatore. Io ho fatto il contratto del prezzo bloccato per due anni con il risultato che pago mensilmente circa il 25% in più dell'anno precedente, pur avendo consumato meno Kwh. E' chiaro ora che il prezzo dell'energia è bloccato, ma tutte le voci, che compongono le spese fisse e che rappresentano circa il 75% dell'importo della bolletta, aumentano in modo indiscriminato, seguendo la fredda logica del profitto PRIVATO !!!
    Speriamo di sopravvivere !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...