Passa ai contenuti principali

ricordi

Sei anni fa, ripeto sei anni fa, la Piana di Catania (per intero) veniva interessata da una ondata di gelo. Le gelate, con punte fino a -8°C iniziarono alla seconda decade di dicembre 2001 e si ripeterono interrottamente fino alla prima decade di gennaio 2002. Avvenne pure, con difficoltà e lotte Ministeriali, la delimitazione. Sarebbero dovuti arrivare i rimborsi, compresi quelli della "potatura straordinaria". Mai avuto nulla. I pochi soldi stanziati, vennero stornati dall'allora Assessore Leontini ai rimborsi dell'alluvione 2003 del Siracusano. Dopo 6 anni la vergogna continua! I rimborsi non sono mai arrivati, ed il Ministro Luca Zaia dice che si è interessato delle regioni del Sud, della Sicilia? Scommettiamo che le gelate nel nord-Italia di questi giorni vedranno delimitazioni a raffica, e superveloci? Grazie ancora signor Ministro. Dimenticavo: perchè non acquista qui un agrumeto? Così solo si accorgerà cosa significa l'indifferenza che ci riserva!

Commenti

  1. Caro Vigo, non ti capisco! Se siamo tutti al gelo come puoi chiedere aiuti e sovvenzioni per le piante?Se il Ministro pensa solo a salvare il nord come puoi avere il coraggio di invitarlo o addirittura diffidarlo per aiutare il sud, solitamente pieno di sole e di allegria? Non vedi come Zaia è brutto, triste e macilento?Noi siamo forti, buffi e ridicoli. Siamo pronti per fare la " RIVOLUZIONE DEL CITTADINO INDIGNATO". Sei disponibile anche tu? I ricordi non servono. Serve solo l'intelligenza e la prontezza di riflessi. Del resto hai una bella macchina fotografica e puoi ritrarre tutto il disgusto del sud. Non ti basta?

    RispondiElimina
  2. Dott.vigo,se posso permettermi,non credo che i problemi dell'agricoltura siciliana siano questi,credo che il gelo sia sceso su tutti i comparti agricoli,il danno principale, credo sia, che non si riesce piu'a ricavare un reddito da nessuna produzione mentre tutti gli altri nella filiera ,hanno ricavi da capogiro. ,per questo, DOBBIAMO INDIGNARCI E LOTTARE FACENDO ANCHE LA RIVOLUZIONE SE OCCORRE. . Gerolamo Seghetti

    RispondiElimina
  3. Su "Italiafruit news" (www.italiafruit.net)appare il seguente articolo: "UE vs CINA
    - Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’UE ha adottato un regolamento che istituisce un diritto antidumping definitivo sulle importazioni di alcuni agrumi preparati o in conserva provenienti dalla Cina.
    Alla base della decisione, i risultati di un’indagine sulle quotazioni dei prodotti in commercio che ha evidenziato come i prezzi degli agrumi cinesi nel periodo in osservazione fossero inferiori dal 18 al 35% rispetto a quelli dei corrispondenti prodotti Made in UE"
    Abbiamo altre notizie sull'argomento???.

    RispondiElimina
  4. adesso, nel mio piccolo orticello di città metterò a dimora cavoli, pomidoro, melenzane, peperoni e zucche.Le zucche mi servono per organizzare il gioco del CUCUZZARO tanto amato dal nostro senatore di Bronte.Forse dovremmo chiedere al grande Firrarello il segreto delle sue fortune politiche ed economiche.Certamente non avrà orticelli da coltivare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...