Passa ai contenuti principali

a che pro la pezzatura???

Ieri ho fatto questa foto da un operatore commerciale di agrumi. Arance di pezzatura elevata. Mi domandavo, mentre le osservavo: quanti vorranno comprarle? In un chilo ce ne vanno appena 4. A che serve allora la pezzatura, che in campagna continuano a chiederci? Una considerazione: una massaia che va al supermercato vede queste arance poste al prezzo x (non dico prezzi altrimenti "l'anonimo si sveglia e contesta"), altre di pezzatura inferiore al prezzo Y, e clementine al prezzo z.
Che fa? Compra sicuramente quelle al prezzo y, più basso e di pezzatura inferiore anche perchè in un chilo ce ne stanno 7-8, oppure le clementine al prezzo z, che con pezzatura ancora più piccola riescono a contenere nel chilo anche 10-12 frutti. Perchè ciò? Perchè è un alimento da "fine pasto": quanti dopo un pasto riescono a mangiare un'arancia di 250 gr.? E' certamente più facile mangiarne una di 150-180 gr., o ancora meglio un clementine di 80-90 gr!!! Ecco che mi chiedo (e scatenerò l'ira di "anonimo" che dirà che scrivo solo sciocchezze), ma allora ... a che serve la pezzatura? "Anonimo" ... lo sai che in Svizzera, in Austria, in Germania vanno negli uffici con un piccolo sacchetto di carta ed all'interno hanno mandarini o clementine di piccolissima pezzatura (circa 40-45 gr./frutto), e li usano a mò di caramelle durante la giornata?

Commenti

  1. Lo stile di vita deve cambiare.

    E' finito il periodo delle vacche grasse ; stiamo attraversando una crisi economica epocale (almeno due anni per uscire dal tunnel),per cui la pezzatura va a farsi benedire.

    Una massaia al mercato cerca pezzature più minute (vi ricordate la pezzatura " balilla ",tanta richiesta dai maltesi).

    Con la calibrazione inferiore - fermo restando la buona qualità del frutto - si possono accontentare più commensali in famiglia.

    Lasciamo le pezzature superiori, ad una certa " tavola " od in particolari occasioni.

    D'altra parte,mangiare la frutta a " fine pranzo " è solamente un'usanza prettamente italiana.

    Dobbiamo quindi cambiare come detto all'inizio, " stile di vita " e dare una mano alla Nazione in questo periodo di guerra ... economica.

    RispondiElimina
  2. La grossa pezzatura nei prodotti agricoli secondo me è un retaggio della fame, della povertà e della guerra. I cambiamenti nelle regioni sottosviluppate del mondo avvengono piu lentamente e dopo anni/decenni rispetto alle regioni piu avanzate. Accadrà quello che sta gia accadendo con le angurie: una drastica riduzione della pezzatura. Una volta, non cent'anni fa ma solo pochi anni fa le angurie da 20 Kg erano qui da noi l'eccellenza e al nord scarto. Adesso le pezzature piu piccole, pochi Kg, che prima erano scarto, sono sempre piu presenti sui banchi del supermercato e dal mulunaro per strada.
    Speriamo bene per i carciofi, il mazzo di cacocciuli lo considero una barbarie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...