Passa ai contenuti principali

l'agricoltore in scatola

"Troppe carte", mi dicono in tanti. E devo dargli ragione. La burocrazia impazza a più non posso; per ogni pratica, di qualunque genere e tipo, adesso ci vuole di tutto, anche certificati che nel giro di un mese scadono, e che bisogna replicare all'infinito.
Una burocrazia che frena l'imprenditoria, e nel frattempo la produzione di norme e circolari si accavallano, facendo sì che venga ad aumentare la richiesta da parte degli enti.
Una fra tutte la DIA ... pensate: mia figlia, che ancora deve fare 7 anni, e che mi ascoltava parlare della Dia con un collega, mi ha chiesto se fosse la moglie di DIO!
Mi consolo pensando al Governo Statunitense: in 28 giorni dalle gelate agli agrumeti della Florida ha già stanziato ed inviato 125 milioni di dollari, senza DIA, senza ACN, senza condizionalità, senza Pennucci, senza Zaia, senza ... nulla. Rimborserà i danni e basta! E' giusto così!

Commenti

  1. Ma perchè dalle nostre parti la parola " rimborsare" vuol dire distrarre fondi a favore di un amico.Hai capito? La Banca depositaria di somme certamente li devolverà a favore del cliente più affidabile .

    RispondiElimina
  2. ... vedrai cosa succede ora coi Tremonti (tremendi?) bond.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...