Passa ai contenuti principali

ocm agrumi

L'Agea in questi giorni sta completando i pagamenti del disaccoppiamento agrumi, il così tanto battagliato premio che ha sostituito la compensazione finanziaria all'industria.
La prima tranche di pagamenti è stata fatta a fine dicembre, la seconda una settimana fa.
Resta ancora poco per completare i pagamenti, e si spera che per il 2009 l'Agea rispetti il termine del 31 ottobre.
Da lamentare, però, che moltissimi hanno avuto un premio inferiore a quello che gli spettava, e non solo per evidenti errori (incomprensibili) relativi alle superfici, ma anche per un fantomatico 5%, che l'Agea ha trattenuto, quale ... fondo per "i giovani".
Qualcuno ci aveva avvisato che ci sarebbe stata questa trattenuta?

Commenti

  1. Pensa che sulla domanda 2009 la percentuale trattenutà sarà del 7%, più un ulteriore 4% se si superano i 300.000 € di premio.
    Carlo Nicosia

    RispondiElimina
  2. e che dire di quelli che tratterrà l'inps per somme dovute o magari non dovute?? sento che molti di noi agricoltori in questo periodo hanno rogne con l'inps. Ci saranno sgradite sorprese per molti con questi soldi dell'agea.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...