Passa ai contenuti principali

penali ingiuste?

Ricevo da un collega, e pubblico.
Il blog, come sapete, non è censurato, pertanto mi piace aprire una discussione su questa email.
Caro Corrado,
cosa ne pensi del pizzo che l'Ordine arbitrariamente ci fa pagare se paghiamo in ritardo la tassa di iscrizione. Cosa ha fatto, e cosa fa, l'Ordine in merito al ritardo di ben due anni sul nuovo Programma di Sviluppo Regionale, che per noi è fonte di lavoro e guadagno. E' due anni che mi gratto la pancia a chi devo chiedere gli interessi, all'Ordine!!!

Commenti

  1. Non intervengo per mero sfizio di dire qualcosa ma per constatare la inutilità degli Ordini professionali nel senso che sono diventati insensibili ai problemi della società. Allo stesso modo della politica paludata e cioè di quella tradizionale, i rappreentanti degli Ordini professionali vengono eletti e rieletti con una facilità notevole e sono persone sovente distanti dal mondo lavorativo che dovrebbero controllare o regolare.Sono un problema da segnalare ad una rivoluzione sociale e culturale alla Obama.

    RispondiElimina
  2. Non intervengo per mero sfizio di dire qualcosa ma per constatare la inutilità degli Ordini professionali nel senso che sono diventati insensibili ai problemi della società. Allo stesso modo della politica paludata e cioè di quella tradizionale, i rappreentanti degli Ordini professionali vengono eletti e rieletti con una facilità notevole e sono persone sovente distanti dal mondo lavorativo che dovrebbero controllare o regolare.Sono un problema da segnalare ad una rivoluzione sociale e culturale alla Obama.

    RispondiElimina
  3. Le uniche cose che conosco dell'ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali sono l'annualità che si deve pagare entro il termine e la via dove vi è la sede, dopo c'è il vuoto.......

    RispondiElimina
  4. mi sento di dover ringraziare tutti quelli che si aspettano sempre le cose servite su di un piatto d'argento. Nello Ferrante - Ordine di Siracusa

    RispondiElimina
  5. L'anonimo che si lamenta di pagare la sovratassa. Ma dove vive costui : ogni bolletta non pagata entro i termini stabiliti(contravvenzioni,tassa sui rifiuti,bollo di circolazione,etc.),incorre in penalità.Sei in ritardo, paga! Oppure fai, l'Hikkimori !

    Per quanto riguarda il ritardo del PSR 2007 - 2013,devi seguire un pò l'andamento politico - amministrativo della Regione Sicilia - giunta Lombardo (vedi eventi,ad es.il bailamme di quest'oggi a Palermo) e capirai che gli Ordini non c'entrano.

    RispondiElimina
  6. si chiama mora (e non nel senso di frutto), non pizzo. il collega farebbe bene a consultare un dizionario ed accertare i termini che usa. se paghi in ritardo, paghi la mora. è così. e già che conosci l'indirizzo dell'ordine, fatti 'na passiata e vai a pagare!! oppure fai hikkimori e taci. anonimaperchèmipiacerestareanonima

    RispondiElimina
  7. HIKIKOMORI è la dicitura esatta.

    "Stare in disparte, isolarsi: è un termine giapponese che sta ad indicare un fenomeno comportamentale riguardante gli adolescenti e i giovani post-adolescenti in cui si rigetta la vita pubblica e si tende ad evitare qualsiasi coinvolgimento sociale. Si tende quindi ad isolarsi chiudendosi nelle proprie case e interrompendo ogni genere di rapporto con gli altri, fuori dalle mura domestiche. L'hikikomori diventa schiavo della propria vita sedentaria, gioca con videogiochi e guarda la televisione durante tutto il proprio tempo libero. L'unico mezzo di comunicazione che usa è internet, con cui si crea un vero e proprio mondo tutto suo, con amici conosciuti online.

    Il termine può essere utilizzato sia per definire il fenomeno in sé, sia i soggetti che ricadono nel gruppo di persone che fanno parte di questo fenomeno (esempio: Quel ragazzo è un hikikomori). Molti casi nascono per via di disavventure scolastiche o lavorative oppure per problemi di carattere psicologico. Secondo una stima del Ministero della sanità giapponese il 20% degli adolescenti maschi giapponesi sarebbero hikikomori. In realtà sembrerebbe che questo "stato" affligga non soltanto i ragazzi, ma anche le ragazze."

    Ma, in materia di Ordini Professionali e professioni protette, sarebbe bene andare a leggere la Pronuncia dell’Autorità Anti-trust del 1998, conclusiva dell’indagine su Ordini e Collegi Professionali.

    RispondiElimina
  8. HIKIKOMORI, ma parrati comu mangiati!!!!!
    So benissimo che la "mora" si paga su tutte le bollette se pagate in ritardo, ma IO, non so VOI intellettualoidi made in Japan, pago il servizio dopo l'erogazione (vedi bolletta luce, gas, telefono, ecc.) e non in anticipo a inizio anno solare come per l'Ordine.
    Per quanto riguarda la firma io mi ero firmato nella mail inviata al collega amico Corrado, che educatamente l'ha esclusa.
    VOI sentenziate e restate anonimi. AHH AHH
    All'amico che pensa che io sia disturbato nei comportamenti sociali, venga una sera con me in giro a Catania e vediamo chi è disturbato.
    Carlo Nicosia

    RispondiElimina
  9. Scusate volevo precisare di non essere in ritardo e che se anche fosse, la mora si dovrebbe calcolare il percentuale e in base ai giorni (non anni - non è il mio caso) di ritardo, non essere una quota fissa di 15 euro, qualunque sia il ritardo.
    Carlo Nicosia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...