Passa ai contenuti principali

Lancio in orbita

Stiamo qui a discettare su burocrazia follemente ed inspiegabilmente incarognita su tutti i settori produttivi, ma nel frattempo il Governo Regionale è assente, i fondi PSR non vengono spesi, i bandi PSR sono stati bloccati. A chi giova tutto ciò? Certo è che se funzionasse tutto, beh ... allora nessuno avrebbe il bisogno e l'esigenza di disturbare il politico di turno. Invece quando non funziona niente ... allora ci si mette in moto, alla ricerca disperata di quello o di quell'altro. Nel frattempo che il Presidente Lombardo fa anche l'Assessore all'Agricoltura ... il frumento viene assalito da speculanti che acquistano il prodotto a 16-18 centesimi al chilo. A chi giova tutto ciò? Solo agli interessi di "bottega", scriverebbe qualcuno. Siamo stati lanciati in orbita, ma non si sa nè la meta, nè se torneremo mai più! Ma volevamo essere lanciati in orbita, mi chiedo?

Commenti

  1. come assessore tireranno fuori de mita?

    RispondiElimina
  2. Caro VIGO,l'ASSESSORE USCENTE E'TUO AMICO,POTRESTI CHIEDERLO A LUI IL CONTO SULLA BUROCRAZIA REGIONALE NON TI PARE?.PER QUANDO RIGUARDA IL GRANO , TI FAI SPIEGARE COSA HA FATTO PER I PRODUTTORI DI CEREALI COLPITI DALLA SPECULAZIONE?.

    RispondiElimina
  3. Egregio Anonimo, in qualità, presumo, di produttore di cerali, ti sei mai chiesto cosa hai fatto TU e tutti gli altri produttori per poter valorizzare il tuo prodotto?
    1. hai concimato correttamente, al fine di evitare di buttare soldi in concimi inutili,o, a volte, addirittura dannosi?
    2. hai mai tenuto un regolare bilancio aziendale, al fine di capire dove poter ridurre i costi di produzione?
    3. Hai mai fatto opera di persuasione nei confronti dei tuoi colleghi per acquistare i fattori produttivi collettivamente, al fine di avere più potere contrattuale nei confronti dei fornitori?
    4. ti sei mai fatto seguire da un tecnico agrario, o sei sempre convinto della validità delle tue scelte, o di quelle del tuo fornitore di concimi e antiparassitari ( a beneficio della sua saccoccia, e non della tua), o magari sei convinto che gli agronomi siano tutti incompetenti..
    5. Ti sei mai esposto tu in prima persona per combattere la burocrazia regionale?
    6. In conclusione: sei veramente sicuro che L'Assessore uscente avrebbe potuto fare qualcosa senza il supporto attivo degli stessi agricoltori?
    Attendo risposta, anche per capire se e dove sbaglio in quanto ho qui esposto..

    Fabrizio La Carrubba

    RispondiElimina
  4. concordo con la carrubba

    RispondiElimina
  5. veni ni mia, ti rugnu na zzappa nde manu e ti fazzu rumiri ... i timpuna da terra, co suli i sta spaccannu e u consozziu non mi voli rari l'acqua!

    RispondiElimina
  6. Egregio La carruba,ti dico senza modestia,che coltivo cereali da 40 anni,e modestamente ti di co che un po'di esperienza l'ho fatta.ebbene ho coltivato grano di qualita'come dettava l'Europa,il problema non credo sia aquistare i fattori prodattivi collettivamente quando hai un prezzo di riferimento ridicolo,puoi tenere tutti i bilanci che vuoi il prezzo sepre ridicolo resta. scusate se ho toccato un nervo scoperto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...