Passa ai contenuti principali

Soccomberemo?

Immag0237

Ecco la terribile Erigeron Canadiensis (o Conyza secondo il classificatore botanico).
Non se ne può più. Non c’è diserbante che la faccia sparire.
Unico diserbante il solito disseccante a base di Diquat, che costa la bellezza di circa 20,00 euro al litro.
Questo disseccante fa morire la pianta solo se è molto piccola, in primavera, altrimenti le foglie disseccano, ma la pianta ricaccia più forte che mai.
La cosa strana è che il vecchio SECCATUTTO, a base di Diquat e Paraquat, costava 8,00 euro al chilo. E’ stato tolto dal commercio, ed al posto suo il nuovo prodotto, solo con il Diquat, costa quasi tre volte di più.

Commenti

  1. Ho letto in questi giorni un libro di Weisman Alan " Il mondo senza di noi ".

    Weisman fa apparire visioni di città inghiottite dagli alberi e della vegetazione in genere e cita alcuni alberi già presenti nei nostri territori (ailanto e l'eucalitto) ed una liana (presente nella zona Roma) il Kudzu (Pueraria lobata) con un accrescimento settimanale di 1,5 m.

    Altro che disseccante a base di Diquat !

    RispondiElimina
  2. ISPICA - 08/08/2009
    Ispica: la politica sarà al centro di questa edizione della manifestazione
    Premio "Ulisse" per Leontini, "ispicese meritevole"
    Nei due giorni dedicati alla kermesse, il 12 e il 13 agosto, una menzione speciale sarà riservata all’inventore Antonio Spinello ed, un’altra, in memoria dell’artista Salvo Monica, defunto nel 2007
    Eva Brugaletta
    Il deputato regionale Innocenzo Leontini (nella foto) sarà insignito del premio «Ulisse», riservato agli ispicesi meritevoli. CHE SCHIFO....Nei due giorni dedicati alla kermesse, il 12 e il 13 agosto, una menzione speciale sarà riservata all’inventore Antonio Spinello ed, un’altra, in memoria dell’artista Salvo Monica, defunto nel 2007. La suggestiva cornice «Liberty» della basilica Santa Maria Maggiore incornicerà l’evento, un momento dove presenzieranno illustri ospiti quali il guardasigilli Angelino Alfano e il sassofonista Francesco Cafiso, nativo di Vittoria, il quale sarà insignito del «Premio Ulisse in musica».

    La politica, quest’anno, è stata l’ambito privilegiato da Massimo Dibenedetto, presidente del Consiglio comunale, deus ex machina dell’iniziativa. Nelle due edizioni passate, i premi furono conferiti al questore di Roma Giuseppe Caruso, al musicista Carmelo Fede (prima tromba del teatro «Bellini» di Catania), allo scienziato Natale Belluardo (studioso delle cellule staminali), a don Pierino Gelmini, all’associazioni ispicesi a Ruti, al defunto deputato regionale Salvatore Stornello e al defunto Quinto Bellisario, già sindaco di Ispica.

    Dibenedetto, ieri, rendendo noti i nomi dei premiati in conferenza stampa, non è riuscito a trattenere l’amarezza, ricordando Monica. Ha espresso rammarico (e forse senso di colpa) poiché l’eccelso scultore e poeta sarà ricordato post mortem e non in vita. «Premiare – spiega infatti il presidente del Consiglio comunale – il deputato Leontini e l’inventore Spinello vuol essere una sorta di riscatto. I meritevoli devono essere riconosciuti in vita, in patria e, meglio ancora, nella città natia. L’ipocrisia del ricordo postumo spero non riguardi le edizioni future del premio «Ulisse». Se lo scultore è – conclude su Monica, riferendosi ai disegni ai quali si dedicò negli ultimi anni della sua esistenza – l’artista che libera le figure, svuotando e riempiendo, nella ricerca dell’essenziale, via d’accesso dell’assoluto, Monica disegnatore ha ricercato la luce di quel eterno che «eternamente», purtroppo, manca».

    Il sindaco Piero Rustico ha mostrato entusiasmo poiché ha sostenuto e incentivato una kermesse di sostanza e non solo di apparenza.

    Le curiosità riguardano invece Spinello. L’ingegnere elettronico inventore, nel polo tecnologico di Navacchio, brevettò la «Do light». La lampadina intelligente che consente, attraverso qualsiasi telecomando a raggi infrarossi, di accenderla, spegnerla e variarne l’intensità luminosa. Ha inoltre brevettato «Magna», la lampada che impedisce scosse elettriche poiché priva di contatti in metallo.



    --------------------------------------------------------------------------------

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...