Passa ai contenuti principali

I regali di Natale

E' Natale e dovremmo essere tutti più "buoni". Invece c'è chi si accanisce contro tutto e tutti; ovviamente chi si accanisce sta sempre seduto dietro un buro-tavolo, un buro-ufficio. E la cosa che sto per scrivere ha bisogno di tre, ben tre, puntate. Questa è la prima, nella quale debbo fare "l'inquadramento botanico della vicenda". Nel lontano 1978 la Regione Siciliana emanò una Legge, la n. 71 del 27 dicembre. Legge ad oggi non abrogata! All'art. 22 la Legge Regionale recita "Interventi produttivi nel verde agricolo - Al di fuori del perimetro dei centri abitati definito dall' art. 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765, per i comuni sprovvisti di strumenti urbanistici e nelle zone destinate a verde agricolo dai piani regolatori generali o dai programmi di fabbricazione, sono ammessi impianti o manufatti edilizi destinati alla lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici e allo sfruttamento a carattere artigianale di risorse naturali, secondo le seguenti indicazioni: a) rapporto di copertura non superiore ad un terzo dell' area di proprietà proposta per l' insediamento; b) distacchi tra fabbricati non inferiori a metri 20; c) distacchi dai cigli stradali non inferiori a quelli fissati dal decreto ministeriale 1 aprile 1968, n. 1404; d) parcheggi in misura non inferiore ad un ventesimo dell' intera area interessata; e) distanza dagli insediamenti abitativi previsti dagli strumenti urbanistici non inferiore a metri 500. I suddetti insediamenti devono osservare le limitazioni dell' art. 15 della legge regionale 12 giugno 1976, n. 78. Le disposizioni dei commi precedenti si applicano altresì agli insediamenti industriali per la lavorazione dei prodotti agricoli, zootecnici e diretti ad utilizzare risorse naturali, purchè il numero degli addetti non sia superiore a venti unità . Restano esclusi in ogni caso dall' applicazione del presente articolo gli edifici a destinazione turistico - alberghiera e i complessi ricettivi in genere."
Inizia qui la favola de "I regali di Natale", che proseguirà nei prossimi giorni .... e vedrete che la burofollia non ha limiti e confini, nè tantomeno è priva di inventiva ed a tratti sarcastica, ma deprimente e contro-legge!

Commenti

  1. Egregio Dottore Vigo, debbo darLe una ferale notizia.
    L'Art. 22 della L.R. n. 71/78 ha subito due importanti modifiche postume: la prima introdotta con l'Art. 6 della L.R. n. 17/94 e l'altra con l'Art. 139 della L.R. n. 4/2003 oltre ad un florilegio di postulati giurisprudenziali e pareri assessoriali.
    La saluto.

    RispondiElimina
  2. caro UNTHO, infatti il post di oggi è la prima puntata.....se faccio i post troppo lunghi non vengono letti

    RispondiElimina
  3. uhmmmm!!!dopo tanto tempo...il dottore Vigo risponderà ad un mio vecchio post. Uhmmmmm. Ma perché lo fa in prossimità delle festività "natalizie?" ma.....

    RispondiElimina
  4. Caro Corrado, caro Franco, siete stati vitteme anche voi dei regali di Natale? So dve vuole arrivar il buon Corrado. Lo attendo al varco, perchè anch'io ho da raccontarne una,se si riferisce a quella cosa ignobile!

    RispondiElimina
  5. Il "..Natale.." è stupendo.
    Io conosco solo il periodo delle feste natalizie, forse voi vi riferite a qualche persona che io non conosco?

    RispondiElimina
  6. forse con q1uella legge ebbe inizio il disordine urbanistico cittadino e campagnolo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...