Passa ai contenuti principali

Lettera da un arancia mai mangiata

Caro Avvocato-Assessore, le scrivo da terra, da dove sono caduta a causa dell'inerzia commerciale che si sta abbattendo in questi giorni. Già, lei non sa chi sono: sono un arancia tarocco, sa ... di quelle rosse, quelle IGP, quelle che da vent'anni l'AIRC utilizza per la campagna delle Arance della Salute, quelle che ... di antociani ne abbiamo da vendere (nulla a che vedere con le mie lontane parenti di Ribera). Ecco sono quella, quell'arancia. Le scrivo perchè ancor in fiore speravo che qualche massaia mi acquistasse, mi portasse a casa, mi coccolasse, e poi mi aprisse a spicchi, affondando i denti nella mia meravigliosa polpa rossa, piena di antociani, piena di vitamina C, piena di fibre. Insomma ero un frutto invidiabile, e da coccolare ... Quest'anno, però, caro Avvocato, è avvenuto un fatto assai strano: a causa del suo dissennato intervento sulla promozione dell'uva di Canicattì (si ricorda quella a 0,70 €/kg che ha reso agli agricoltori la penosa cifra di 0,05 €/kg) anche noi quest'anno siamo messe male. Ed io che speravo di essere gustata da una massaia allettata dai miei colori, allettata dagli effetti benefici, allettata dalla vitamina C (contro le influenze varie...). Invece, caro Avvocato, sono rimasta appesa all'albero, al freddo ed al gelo (come Gesù Bambino), fin tanto che il mio peduncolo, che mi ha portato per ben 9 mesi mi ha lasciato andare. Ha ritenuto che fossi divenuta inutile, un inutile peso insopportabile; un peso che nessuno vuole più. Così sono caduta per terra e mi sono ferita. E' uscito tutto il succo. Sembrava sangue. Ma nessuno mi guardava. Sono caduta, ed insieme a me anche le mie sorelle e le mie cugine. Caro Avvocato, questa lettera è l'ultima cosa che riesco ad inviarle, perchè tutto il succo è ormai andato perduto e non ho più le forze, e tutto ciò per buona parte è colpa sua ... ADDIO sto morendo ... ADDIO ... AIUTO ... non arriverò a NATALE!
Finisce qui la lettera di un'arancia tarocco che ho letto con le lacrime agli occhi. Grazie anche da parte mia Assessore ... grazie ... grazie ... ed il blog si ferma per protestare alle arance a 10 centesimi al chilo, se non invendute!

Commenti

  1. Mentre gli altri Stati vendono tonnellate di antivirali con la scusa della super-pandemia (che ancora stenta a pandemizzare) noi non riusciamo nemmeno a venderci le arance...ma non è colpa sua. Povero assessore c'ha le sua cose per la testa, mica può occuparsi di agricoltura eh!

    RispondiElimina
  2. Gli agricoltori sono con il c... a terra e l'Assessore Avvocato si dedica allo shopping (non agricolo) !

    RispondiElimina
  3. se uno è avvocato, come può fare il tecnico?

    RispondiElimina
  4. e bravo Pappalardo...la domanda più ovvia di questo mondo..ma non per i nostri politici. Per loro il...particolare è ininfluente, sopratutto per Lombardo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Alla Regione Siciliana l'incompetenza è la regola. Lombardo avrà contribuito ad arriocchiri gli uffici degli assessorati con personale di poca cultura. Ma c'era già il vizio.In tema di ambiente e territorio se si leggono alcuni atti vengono i brividi. Sarebbero da licenziare tutti. All'assessore-avvocato darei invece una medaglia al valor civile.Con quale faccia, direbbero i miei compaesani, gestisce un assessorato di cui non conosce i principi fondamentali?La verità si è che alla Rehgione bisognerebbe fare piazzapulita

    RispondiElimina
  6. stavota u dutturi vicu s'incazzau piddaveru
    e quannu iddu s'incazza fa focu e fiammi
    tinitilu, tinitilu, prima ca fa cocchi dinunzia!
    turi blogga, ciù dici tu o dutturi vicu ca chiddi da GIDDIOHH fanu u bellu e u cattivu tempu e nè du pulintuni du ministru nè st'avvocateddu di du liri pono fari cosa?
    tinitilu prima ca s'impaia cocchi dunu davanti
    AMARU CU CI CAPITA DAVANTI NDA STI JORNA!

    RispondiElimina
  7. Carissimo amico mio Affio,
    ju fazzzu finda di non capiri nendi ma u saccio bbonu n’zoccu è a Giddiò. Talia chi succidiu ajeri m'Palemmu a propositu di Giddiò!
    Giddiò … pari na bistemia e infatti E’ na bistemia.
    Na bistemia ca tutti i santissimi jorna avvilisci e affuca cu cciavi la sbintura dill’agricoltura.
    Affio, u bellu è chi a gghiamanu PRODUZZIONI PRIMARIA! dicu ju: ma primaria rispettu a chi ccosa???
    piessi:
    ora comu ora non ci po’ nendi nuddu. Ma si non ci ponu mancu a Copegagheni e sunu tutti ddà!

    RispondiElimina
  8. coraggio la regione ha finanziato con 25milioni di euro la coltivazione di agrodolce ops. mi sbaglio si tratta di una fiction che non vede nessuno ma che fa mangiare in tanti....

    RispondiElimina
  9. a proposito di tarocchi mi è stata fornita una foto che ritrae una cassetta di arance siciliane messa in mostra da un fruttivendolo siculo a Bruxelles.La cassetta recava la scritta: sono buone come le arance marocchine.Il Marocco quindi rende meglio in termini di invasione del mercato belga delle arance.

    RispondiElimina
  10. ANTICIPAZIONE.
    Caro Corrado, sino ad oggi non se ne è fatta menzione e penso possa essere utile cominciare a parlarne.
    Nella versione del “PSR Sicilia 2007-2013 v2 r3” datata “Palermo luglio 2009” al paragrafo “5.2.4.2 Modalità di erogazione del contributo”, a proposito di anticipazione, è stato introdotto questo capoverso “Tuttavia per gli investimenti per i quali la decisione individuale di concessione del sostegno è adottata nell’anno 2009 o nell’anno 2010, l’anticipazione può essere aumentata fino al 50% dell’aiuto pubblico connesso all’investimento.”
    Ad oggi, se non erro, l’anticipazione concedibile è pari al 20%.
    E’ un aspetto di fondamentale importanza.
    Tu, gli amici scriventi e gli amici silenti del blog, cosa ne sapete?
    Grazie.
    Cordialità

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo: si tratta dell'ultima versione inviata a Bruxelles per l'approvazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...