Passa ai contenuti principali

Favola Ammazzapratiche

Senza titolo 1

C’era una volta, tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, un povero agricoltore a cui era apparsa in sogno una fatina, dal nome Gazzetta Ufficiale. La fatina gli raccontò che se avesse riempito dei moduli a colori, i danni subìti dalla siccità o dalle alluvioni gli sarebbero stati rimborsati.
Ma la fatina Gazzetta Ufficiale l’ammoniì “fallo entro 45 giorni, altrimenti perderai tutto il raccolto anche l’anno prossimo”.
Il piccolo agricoltore fece tutto quello che gli disse la fatina Gazzetta Ufficiale.
Gli anni trascorsero, ma nessun soldino arrivò nelle tasche di quel piccolo agricoltore, che nel frattempo si faceva sempre più vecchio.
Finalmente, dopo solo 13 anni, una strega, dal nome Circolare Ammazza-Pratiche, bussò alla porta del vecchietto: “Apri”, tuonò con il suo fare imperioso!
Il vecchietto aprì, e … stupore. Innanzi a sè una strega bruttissima gli consegnò un Editto Assessoriale. Il vecchietto non ci vedeva più e chiese a quella strega di leggergli l’Editto Assessoriale.
La strega, con sadico piacere, lesse per lui “Tutte le tue pratiche vengono oggi archiviate d’imperio” e scappò via.befana1
Il vecchietto cadde per terra svenuto, e rimase lì per mesi e mesi; senza nemmeno potersi rialzare. Inutilmente squillava il telefono: era il direttore di banca che chiedeva il rientro … e che aveva creduto nei rimborsi (anch’esso!).
Il vecchietto dopo due anni esatti si rialzò. Ebbe la forza di recarsi a casa della strega e le gridò: “prima o poi rimarrai sola! Io sono sempre qui a difendere il mio orticello!”
La strega uscì dai Palazzi Imperiali, conquistati a via di Bandi e Decreti, e si mise a ridere, ma il vecchietto, oramai stremato, le scagliò contro il Bilancio della Regione non approvato da oltre 5 anni … e la strega stramazzò al suolo … portandosi con sè anche l’Editto Assessoriale! Anche il Palazzo Imperiale svanì nel nulla, e come per magia il vecchietto divenne un giovanotto, biondo e con gli occhi azzurri, e ritornò nei suoi campi.
Si seppe dopo anni che la fatina Gazzetta Ufficiale era solo un sogno, e che in questo caso (anche se siamo in una favola) il sogno rimase tale e non si avverò.

Evviva l’archiviazione coatta delle pratiche dei danni, gridò il giovane, evviva!

Commenti

  1. Ahahahahahahahaha, bellissima. Complimenti a te e condoglianze al sistema agricolo. L'estrema unzione la dà Zaia???

    RispondiElimina
  2. ma che minchia di favola è? Questa è un "de profundis" per l' agricoltura siciliana!

    Il mio più sentito cordoglio.

    RispondiElimina
  3. Zaia,da aprile p.v. lascerà il dicastero e sarà sotituita da Cota (altro leghista).

    Quindi ... palla al centro !

    RispondiElimina
  4. Le favole non bastano ... sento in diretta il (rumore)tonfo delle arance cadute.

    Sembrano come uccelli al ramo che muoino in presenza del gelo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...