Passa ai contenuti principali

Coltiviamo riso?

Ieri mattina sono stato ad “indagare” nella zona della Piana di Gelsari, zona un tempo servita dal Consorzio di Bonifica della Piana di Lentini, oggi dal Consorzio 10 – Siracusa.
Ebbene, delle quattro idrovore funzionanti (parlo della zona Nord), in funzione ce n’era una sola. Così al posto di una portata di smaltimento di circa 30.000 litri al minuto, la portata viene ridotta a circa 7.500 litri al minuto, ovvero un quarto.
In questa zona della Piana di Gelsari le idrovore non sono state rubate, coma nella zona sud, pertanto non si comprende perchè non vengano azionate tutte e quattro!
Ecco che a monte si è creato un vero e proprio acquitrino, ripristinando il “vecchio pantano”, dove la veccia, il frumento non germina nemmeno, ma l’unica cosa che proliferano sono le zanzare! Centinaia e centinaia di ettari sott’acqua.
Ieri mattina diversi allevatori mi hanno detto che nonostante avessero seminato … dovranno acquistare il foraggio per i loro bovini!
Eppure Mickey Mouse fu Commissario anche di questo Consorzio … e non è cambiato nulla!
Che si fa? Si passa alla coltivazione del riso?

IMG177  
IMG193 IMG192

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...