Passa ai contenuti principali

Il festival del rosso allura

IMG036 Ieri in un supermercato c’era un vero e proprio “festival del rosso allura”, probabilmente ispirato dal bando-farsa arance redatto ed emanato dall’Assessorato per le Risorse Agricole della Regione Sicilia.
Un insulto a noi produttori di arance … un insulto è il rosso allura, ma anche il bando … IMG037
Cosa hanno in comune entrambi? Fanno danno!
Vi ricordo cosa può comportare l’assunzione del rosso allura:
- poiché è un colorante azoico, esso potrebbe essere non sopportato in persone intolleranti ai salicilati;
- è un liberatore di istamine, quindi potrebbe intensificare i sintomi asmatici;
- nei bambini, in combinazione con i benzoati causa anche iperacidità;
- quando presente ad alte concentrazioni, uno dei prodotti derivanti dalla sua degradazione, può causare il cancro alla vescica negli animali.

Commenti

  1. cosa costa meno il rosso allura o le arance comprtare per starad, quelle rubate?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.