Passa ai contenuti principali

La cenere vulcanica

004big

L’esplosione del vulcano islandese Eyjafjallajokull fa venire in mente ciò che abbiamo passato in Sicilia Orientale nell’ottobre 2002 e fino a gennaio 2003.
A suo tempo venimmo sommersi dalla cenere, che cadeva copiosa ogni giorno. In alcune zone, quali Trecastagni, Nicolosi, Pedara, la cenere è stata anche di 15 centimetri, spalmata su tutto il territorio.
A suo tempo la cenere arrivò anche a Cipro, e patimmo danni immensi. L’agrumicoltura venne decimata al 50%, ma nessuno, in testa l’ex Assessore Giuseppe Castiglione, si interessò del problema. I danni li patimmo e ce li piangemmo (come al solito del resto) noi e basta!
Sotto pubblico alcune foto dell’epoca … e speriamo che non abbia a verificarsi un’altra eruzione simile.

 

 

2072162602_87ca2a95da cinque
cenere_etna  

Commenti

  1. Preferisco la pizza a Castigli...one !

    RispondiElimina
  2. Io ho reso l'Europa veramente unita: da Nord a (o verso) Sud.

    RispondiElimina
  3. Se il vento continua a tirare bene verso est forse forse dicono che ce la scampiamo, o ch almeno non arrivano a calare abbastanza da fare lo smeriglio.
    Fai tutte le macumbe che conosci, Corrado, tutte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.