Passa ai contenuti principali

Danni alle colture

Lo strano andamento climatico primaverile, caratterizzato da temperature molto al di sotto delle medie stagionali, e con venti freddi di elevata intensità e persistenza, ha causato elevati danni alle colture arboree.
Una elevata cascola si è constatata sugli agrumi, in tutte le varietà, sugli ulivi, sui fruttiferi (pesche, albicocche) ed anche sui vigneti.
Da ieri, inoltre, le temperature si sono innalzate repentinemente, accompagnate da un vento disseccante.
Le attese, quindi, per l'annata agraria in corso sono pessime, con riduzione di produzione consistente: un'altra annata pessima?
Beh ... almeno non dovremo assistere ad un altro bando-farsa arance ... SANGEMINI (o SANPELLEGRINO) aiutaci tu!

Commenti

  1. Mi permetto di suggerire la lettura, un poco fuori tema forse, dell'interessante articolo:

    http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=21486

    Ricordo una discussione in merito proprio su questo blog.

    RispondiElimina
  2. cmq da quello che si vede in campagna i frutticini ovunque sono di grandi dimensioni,a buttarla cosi una previsione diventeranno almeno di calibro 90...cmq sarà un'annata ottima dal punto di vista produttivo,mezza carica avanzata e pezzatura ottima...dal punto di vista commerciale chi lo sa.........

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.