Passa ai contenuti principali

Inchiesta mozzarelle

Oggi “tocca” alla mozzarella Granarolo.
Nella confezione si legge che viene prodotta a Usmate Vernate, un paesino in provincia di Monza e Brianza (MB), anche se nella confezione c’è scritto Milano (MI).
Nel paesino vivono 8.657 persone (ISTAT 2001), in circa 3.381 famiglie.
La mozzarella Granarolo da 100 gr. costa € 0,99, ovvero € 9,90 al chilo.
La produzione, quindi, è Italiana.

200x200_150801251386_555326 IMG964
IMG963 Senza titolo 1

Commenti

  1. Dalle frontiere italiane, passano ogni giorno 3,5 milioni di litri di latte sterile, semilavorati, cagliate e polveri di caseina per essere imbustati o trasformati industrialmente e diventare magicamente mozzarelle, formaggi o latte italiani, all’insaputa dei consumatori.

    Complessivamente in Italia sono arrivati 8,8 miliardi di chili in equivalente latte (fra latte liquido, panna, cagliate, polveri, formaggi, yogurt e altro) utilizzati in latticini e formaggi all’insaputa dei consumatori e a danno degli allevatori perché non è obbligatorio indicare la provenienza in etichetta.

    Il 68 per cento del latte importato viene da Germania, Francia e Austria, ma è rilevante anche la quota da paesi dell’est come la Polonia (5 per cento), la Lituania (3 per cento), la Slovenia (3 per cento) e l’Ungheria (3 per cento).

    Un esempio : in Puglia una parte della produzione del latte (pari a 250 quintali circa) viene destinata alla produzione di mozzarelle e vengono vendute 421mila quintali di mozzarelle come pugliesi.

    Significa che 160mila sono "costruite" con cagliate e paste fuse estere».

    Per cercare di fermare il fenomeno è stato individuato un marcatore molecolare per il rilevamento della cagliata refrigerata o congelata nei formaggi a pasta filata.

    “Il ‘marcatore molecolare’ è il primo sistema di analisi che consente di rilevare se una mozzarella vaccina è stata realmente prodotta con latte fresco o se, invece, è realizzata utilizzando cagliate congelate o cagliate refrigerate vecchie.

    n.b. occorrono 10 litri di latte x un kg. di mozzarella

    RispondiElimina
  2. da rilevare che, stranamente, la stragrande maggioranza delle mozzarelle vendute nei supermercati va a male molto prima della data di scadenza impressa sulla confezione.. anche qui, secondo me, c'è qualcosa di " truffaldino" sotto. Che i produttori sovradimensionino volutamente la durata delle mozzarelle per mascherare l' uso di materie prime e semilavorati di scarsa qualita' e di dubbia provenienza??

    RispondiElimina
  3. Mi piace sempre più questa inchiesta ed i commenti che genera.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...