Passa ai contenuti principali

Il flop dei flop

73163083

Ieri pomeriggio ho fatto una indagine per verificare l’attenzione e l’interesse degli imprenditori Siciliani al PSR Sicilia, ed in particolare alla Misura 121, quella che prevede gli investimenti di ammodernamento nelle aziende agricole, alias miglioramenti fondiari.
Innanzi tutto ho avuto difficoltà a telefonare agli Ispettorati. I numeri di telefono sono cambiati, e nell’elenco telefonico non sono aggiornati, ma nemmeno nell’elenco messo on line sul sito internet dell’Assessorato per le Risorse Agricole!
Alla fine ho risolto il problema telefonando alle Condotte Agrarie e chiedendo i numeri!
Inutile, inoltre, rimarcare che tutti erano infastiditi e arrabbiati per la ROTAZIONE COATTA, considerata una vera e proprio DEPORTAZIONE ASSESSORIALE.
Ma veniamo alle cifre, che espongo in una tabella. Nella prima colonna viene indicato l’IPA, nella seconda le istanze della 1° sottofase, nella terza colonna le istanze archiviate, nella quarta le istanze della 2° sottofase, e nella quinta la differenza fra le istanze della 2° sottofase e quelle archiviate della 1°, poichè verosimilmente sono state ripresentate.
Senza titolo 1Dalla lettura dei numeri si vede come il flop dei flop ha colpito quasi tutti gli Ispettorati, ma il “saldo” generale è disarmante.
Nella 1° sottofase sono state introitate 1.155 istanze, e nella seconda, quale differenza, appena 749.
E i numeri mostrano “da soli” come gli imprenditori agricoli Siciliani disdegnino il PSR così per come è stato partorito, anche alla luce degli immensi ritardi nell’evasione delle pratiche.
Da quasi un anno si è chiusa la 1° sottofase e … gli agricoltori ancora non hanno uno straccio di carta in mano che certifichi la possibilità di veder rimborsati gli investimenti eseguiti o da eseguire!
Per molto meno mi sarei già dimesso …

Commenti

  1. a proposito degli investimenti in agricoltura, dei rimborsi e di altro anora vorrei poterparlare con l'esimio dottor Vigo o con altro luminare per raccontare tante vicende ignobili e tante ruberie.Non le racconto in questo sito perchè troppo lunghe e complicate.Ma bisogna pur dirlo che sovente i rimborsi sono frutto di una manipolazione indecente.

    RispondiElimina
  2. dutturi vicu!
    picchì mi sboccianu a me prattica?
    era impetti nenti?
    era senza motivazzioni appa renti?
    era ndallarea dei nitrati?
    piccasu ci piaciu sboccialla e bonu chiui?
    dutturi vicu!
    sicci dugnu u nummiru da prattica ci putissi dari na talìatazza lei?
    u nummiru è (cu rispettu parrannu) 69!

    RispondiElimina
  3. Alfio, invece di scrivere in dialetto, proponi qualcosa di serio per fare una "rivoluzione" tutti quanti; sembriamo tante
    pecorelle in balia di quattro
    mafiosi che stanno alla regione!!!
    Ora basta!!

    RispondiElimina
  4. Come si vocifera sarà D'Antrassi Elio il nuovo Assessore,conosciuto nell'ambiente agricolo come esperto di commercializzazione di frutta (albicocche e pere),con una presenza fisica nell'Isola : due volte a settimana!

    Non mi basta, occorre stare con il cu... nella sedia ed annullare - SUBITO - tutti gli applicativi burocratici nella Misura 121 !

    Vedete - dalla tabella - il disastro perpetrato dalla burocrazia panormita ai danni degli imprenditori agricoli?

    I numeri sono pietre e dovrebbero essere lanciati a questi ladroni di passo !

    RispondiElimina
  5. Cimino indagato:si puo prendere dalla riserva lo spumante migliore,e stapparlo col botto!

    Aiace.

    RispondiElimina
  6. Caro il mio Vigo, e adesso il buon Cimino che favola racconterà ai PM?

    RispondiElimina
  7. Se l'agricoltura piange il turismo non ride.
    Sulla GURS del 16 luglio è stato pubblicato il bando per interventi nel settore turistico (tra le attività finanziabili c'era anche il turismo rurale).
    Oggi, 23 settembre è stato pubblicato in rete il decreto di REVOCA del bando.
    Che dire? Neanche i bandi sono cantierabili ma i progetti debbono esserlo; parlando di turismo si potrebbe dire: che Strano!

    RispondiElimina
  8. Su che sito e' stata pubblicata la revoca?

    RispondiElimina
  9. au! lucio zaia!
    u voi vidiri ca ciminu ci cunta a favula da lampada di ciminu?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...