Passa ai contenuti principali

Fossati inutili

IMG1433Quando mi accingo a progettare una trasformazione fondiaria mi attengo per prima cosa a ricordare agli agricoltori uno dei dettami principali che mi ha insegnato il dott. agr. Vito Sardo: non dobbiamo solo preoccuparci di “dare acqua alle colture” progettando e realizzando un impianto di irrigazione che funzioni con le minor perdite di carico e con le minori differenze di pressione all’interno dello stesso, ma dobbiamo preoccuparci di “come allontanare” le acque in eccesso, quelle invernali, studiando come realizzare gli sgrondi, ed eventualmente accentuando le pendenze, o pensare a metodi alternativi.
Spesso, però, ci scontriamo con realtà che, poi, non ci consentono di realizzare quanto vorremmo perchè mancano le manutenzioni sui canali e sui fossati pubblici, consortili ed anche quelli “condominiali”. E quando ciò avviene tutto il nostro lavoro a monte è inutile, come lo sono i fossi che dovrebbero portare a recapito le acque in eccesso, allontanandole dai terreni interessati:
E … la foto a sinistra … la dice lunga!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo