Passa ai contenuti principali

Fossati inutili

IMG1433Quando mi accingo a progettare una trasformazione fondiaria mi attengo per prima cosa a ricordare agli agricoltori uno dei dettami principali che mi ha insegnato il dott. agr. Vito Sardo: non dobbiamo solo preoccuparci di “dare acqua alle colture” progettando e realizzando un impianto di irrigazione che funzioni con le minor perdite di carico e con le minori differenze di pressione all’interno dello stesso, ma dobbiamo preoccuparci di “come allontanare” le acque in eccesso, quelle invernali, studiando come realizzare gli sgrondi, ed eventualmente accentuando le pendenze, o pensare a metodi alternativi.
Spesso, però, ci scontriamo con realtà che, poi, non ci consentono di realizzare quanto vorremmo perchè mancano le manutenzioni sui canali e sui fossati pubblici, consortili ed anche quelli “condominiali”. E quando ciò avviene tutto il nostro lavoro a monte è inutile, come lo sono i fossi che dovrebbero portare a recapito le acque in eccesso, allontanandole dai terreni interessati:
E … la foto a sinistra … la dice lunga!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...