Passa ai contenuti principali

Terremoti ieri in Sicilia

map_loc

Due eventi sismici ieri nella nostra Regione.

Il primo nella zona delle Isole Eolie. Il sisma registrato alle ore 18:09 ha avuto una magnitudo di 2,4° della scala Richter ed è stato localizzato ad Ovest delle Isole Eolie ad una profondità di 5 chilometri.

 

 

map_loc_t

Il secondo, registrato alle ore 23:03, ha avuto magnitudo 2,8 della scala Richter, ed è stato localizzato in mare, al largo del Golfo di Siracusa, ad una profondità di 10 chilometri.

Commenti

  1. Effetto … barometrico del sisma.

    C’è una stazione sismica amatoriale a Mascalucia,curata dall’amico Mario Di Guardo e citata nel mio sito www.sicilymeteo.it, che registra i fenomenici tettonici,anche sotto il profilo ... barometrico.

    Controllando il canale X ,rivela le componenti orizzontali del sisma.

    A differenza dei canali triassali Z N E (commerciale) i sensori – nella componente X - sono molto più sensibili ai sismi lontani (anche diverse migliaia di km.), purchè forti e sono poco sensibili al rumore di fondo di natura antropica.

    Cliccando sul canale X - in questo momento - la traccia di spessore abnorme, è dovuto all'abbassamento della pressione atmosferica (principalmente), che liberando in parte dal suo peso la terra sottostante, permette a quest'ultima di innalzarsi, allo stesso modo del mare durante la marea.

    In effetti si tratta di una marea terrestre.

    E' impressionante vedere come trema la terra cercando di muoversi ogni volta che all'aria fredda e pesante, si sostituisce quella umida e più leggera.

    Comunque, questo la dice lunga sulla sensibilità di questi strumenti, che fanno quasi toccare con mano, fenomeni altrimenti solo ipotizzabili.

    Il canale X o meglio i sensori rivelano movimenti del suolo relativamente lenti, tipico delle nostre faglie etnee, tipo quella di Mascalucia -Tremestieri.

    RispondiElimina
  2. Paolo Giglio, mi piacciono molto i Suoi illuminanti commenti, grazie, Buone Feste
    Saro Romeo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...