Passa ai contenuti principali

La pioggia

107478623

E come previsto da alcuni giorni, la giornata di giovedì ha portato le piogge tanto attese.
In tutta la Sicilia ha piovuto, con punte di 100 mm. di acqua.
I fiumi ed i torrenti non hanno avuto fenomeni di piena, poichè la pioggia è stata solo a tratti a carattere torrentizio, e di conseguenza è penetrata nei terreni, che hanno avuto tutto il tempo di imbibirsi.
Nei prossimi giorni piccole piogge ci accompagneranno fino al giorno 2 e giorno 3 di febbraio, due giorni in cui sono previste piogge di forte intensità.

E … i campi ringraziano … il cielo …

Commenti

  1. I " giorni della Merla " stanno finendo ed il maltempo si avvicina, col prossimo febbraio.

    Sono previsti forti rovesci e qualche temporale.

    Infatti,una intensa perturbazione si sta formando sull'Iberia e si dirigerà sulla nostra Penisola dispensando maltempo da Nord a Sud.

    La perturbazione mediterranea creatasi - nei primi giorni di febbraio (mercoledì/giovedì) - recherà in Sicilia abbondanti precipitazioni,specie nei versanti orientali.

    RispondiElimina
  2. e poi.... tanti falsi a.t.p. su agrumeti morti...

    RispondiElimina
  3. ...ma anche qualcuno vero su agrumeti che muoiono anche per mancanza di a.t.p..

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.