Passa ai contenuti principali

Il … nuovo Lago di Lentini …

IMG243 creazione panorama (800x275)Lentini – Zona ex Pantano
Non sono state le piogge abbondanti dei giorni scorsi a far ritornare in auge l’ex Pantano di Lentini, ma l’inerzia Consortile nella riattivazione di un sistema di sgrondo di acque che dal dopoguerra, e fino alla fine degli anni ‘90, ha funzionato egregiamente.
IMG247 creazione panorama (800x495)Adesso la zona dell’ex Pantano di Lentini è ritornata ad essere un acquitrino, e le idrovore della zona Nord sono spente, mentre quelle della zona Sud sono state (come da foto pubblicate nei giorni scorsi) divelte e rubate. AL loro posto due mini-pompe della portata complessiva di circa 300 litri/ora fanno quello che possono, ma le vecchie idrovore emungevano ben 2.100 litri/ora.
Unica nota positiva? La linea elettrica che percorre i campi allagati … non potrà essere rubata … che sia un nuovo antifurto escogitato dal Consorzio?
p.s.: le foto sono di ieri …

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.